CALABRIA DA SCOPRIRE

Oltre la provincia di Reggio Calabria

dal 23 al 30 Giugno 2018
(8 giorni /7 notti)

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer size=”10″]

1° GIORNO – Sabato 23 Giugno 2018: ROMA – SIDERNO
Partenza da Piazzale dei Partigiani alle ore 08.30. Arrivo in hotel previsto in serata e sistemazione nelle camere. Prima di accomodarsi per la cena sarà offerto un Cocktail di Benvenuto in hotel.

2° GIORNO – Domenica 24 Giugno 2018: CASIGNANA – LOCRI E STILO
Dopo la colazione in hotel partenza in Bus alla volta del Parco Archeologico di Locri per la visita guidata dell’area di scavo e del Museo all’interno del quale si trovano importanti reperti del periodo della colonizzazione greca. Continuando il percorso sulla Costa Jonica si raggiunge la Villa Romana di Casignana, complesso residenziale e termale del I° secolo d.C. ricco di pavimentazioni e ambienti decorati a mosaico. Si rientrerà in albergo per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Stilo per la visita della Cattolica, insigne monumento bizantino del X-XI secolo. Lungo il percorso si potranno ammirare le peculiarità che caratterizzano la Riviera dei Gelsomini. Rientro in hotel per la cena.

3° GIORNO – Lunedì 25 Giugno 2018: SIDERNO ALTA
Colazione, Mattinata libera con possibilità di relax in spiaggia o piscina, Pranzo.
Nel pomeriggio trasferimento a Siderno Alta che dista soli pochi chilometri dalla costa ionica della Riviera dei Gelsomini e rappresenta uno dei tanti borghi antichi che rischiano ormai l’abbandono e lo spopolamento. La visita si svilupperà con una passeggiata per i vicoli da cui si godono stupendi scorci panoramici e con un momento dedicato al folklore che riprende antiche tradizioni: il “Ballo dei Giganti”, due figure alte circa 3 metri che evocano l’esultanza delle popolazioni locali dopo aver respinto l’attacco degli incursori. Rientro in Hotel, Cena e pernottamento.

4° GIORNO – Martedì 26 Giugno 2018: REGGIO CALABRIA E MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE (Bronzi di Riace) – SCILLA
Colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria, percorrendo la strada litoranea jonica, dove si svolgerà la visita del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, particolarmente famoso per i bellissimi Bronzi di Riace. A seguire, con una passeggiata per la città si potranno ammirare i Palazzi in stile liberty, l’eclettico Duomo ed il Lungomare che Gabriele d’Annunzio amò definire “Il più bel chilometro d’Italia”. Dopo il pranzo nella città dello Stretto trasferimento per una passeggiata nel pittoresco borgo di Scilla, promontorio proteso verso il mare della Costa Viola dove si possono ammirare scorci panoramici che ripercorrono miti e leggende. Si rientrerà a Siderno percorrendo la strada dei due mari che chiuderà ad anello l’escursione nel periplo della provincia Reggina.
Cena in hotel con Buffet tipico calabrese con possibilità di godere di profumi, colori e sapori della cucina locale.

5° GIORNO – Mercoledì 27 Giugno 2018: GERACE
Colazione, Mattinata libera con possibilità di relax in spiaggia o piscina, Pranzo.
Nel Pomeriggio, visita di Gerace, borgo che svetta a circa 480 metri sul livello del mare e assurge a simbolo della cittadina medioevale, una delle meglio conservate in Calabria. Si annovera tra i Borghi più belli d’Italia e custodisce un notevole patrimonio artistico e monumentale come la maestosa Cattedrale Normanna e la gotica Chiesa di San Francesco d’Assisi, entrambe oggetto di visita. Passeggiando per il borgo si possono ammirare importanti Palazzi nobiliari, antiche chiese e splendidi angoli tutti da fotografare! Merita di certo una visita il Museo Diocesano di Arte Sacra all’interno del quale si trovano preziosi oggetti sacri anche di grande rilievo artistico e storico. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

6° GIORNO – Giovedì 28 Giugno 2018: TROPEA E PIZZO CALABRO (pranzo libero)
Si parte dall’ hotel dopo la colazione per raggiungere Tropea, suggestiva località della costa tirrenica, famosa per i suoi “affacci” panoramici, per la Cattedrale e per i tanti vicoli che ospitano negozietti e ristoranti. Visita del Duomo e tempo libero per lo shopping. Dopo il pranzo libero, breve passaggio da Pizzo Calabro e sosta alla Chiesa di Piedigrotta situata in una suggestiva posizione di fronte alla spiaggia e scavata interamente nella roccia, luogo che rappresenta la massima espressione della religiosità popolare in Calabria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – Venerdì 29 Giugno 2018: SIDERNO – RELAX IN HOTEL
Dopo la colazione, intera giornata dedicata al relax e alle attività balneari con possibilità di usufruire delle attrezzature dell’Hotel. Pranzo libero e cena in Hotel. Pernottamento.

8° GIORNO – Sabato 30 Giugno 2018: SIDERNO – ROMA
Dopo la colazione in hotel, partenza in pullman per Roma ed arrivo in serata.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”26″]

Le quote comprendono:

  • Viaggio in pullman GT;
  • Soggiorno di 8 giorni/7 notti in Hotel 4 stelle a Siderno (RC);
  • Trattamento di mezza pensione in hotel incluse bevande ai pasti: ¼ di vino e ½ di acqua a persona a pasto;
  • pranzi nei giorni 2,3,4,5,7
  • Tutte le sere animazione,
  • Accesso alla Piscina attrezzata,
  • Ombrelloni e sdraio sulla spiaggia,
  • Guida Turistica abilitata durante le escursioni

Le quote non comprendono:

  • La polizza assicurativa a garanzia di annullamento al viaggio (tale polizza si può stipulare facoltativamente a richiesta dell’interessato)
  • Bevande non espressamente indicate;
  • gli ingressi ai siti come di seguito specificati;
  • le mance e quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

Il totale degli ingressi (non inclusi) è di € 25,00 a persona (da riconfermare) e comprende: Parco Archeologico di Locri, Villa Romana di Casignana, Cattolica di Stilo, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Trenino di Gerace (per il servizio guida e navetta dal Park Bus al centro storico), Museo Diocesano di Arte Sacra di Gerace e Chiesa di Piedigrotta a Pizzo.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150