FERRAGOSTO IN MOLISE

Le “perle” del Molise
come non le hai mai viste

IL MUSEO NAZIONALE DEL MOLISE A VENAFRO,
ISERNIA ED IL SUO COMPLESSO ARCHEOLOGICO
I RESTI DELLA CITTÀ ROMANA DI ALTILIA
IL MUSEO DELLA ZAMPOGNA A SCAPOLI
L’ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL VOLTURNO
IL CENTRO STORICO DI CAMPOBASSO
COMPLESSO MONUMENTALE DI PIETRABBONDANTE
LA PONTIFICIA FONDERIA DI AGNONE

dal 12 al 15 Agosto 2018

4 GIORNI/3 NOTTI

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer size=”10″]

1° Giorno – 12 Agosto 2018 – Roma/Venafro/Isernia/Campobasso
Incontro dei Sigg. Partecipanti al viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione ferroviaria) alle ore 07.30. Partenza alla volta di Venafro. All’arrivo visita della città.
Il borgo di Venafro è circondato da mura e ha il suo punto più alto nel Castello Pandone, di origine longobarda, che ospita al suo interno il Museo Nazionale del Molise, custode di opere del territorio regionale di grande valore storico. Visita al Museo WinterLine, teatro di uno dei più duri e tragici periodi dell’ultimo conflitto mondiale, della Concattedrale di Santa Maria Assunta e della Chiesa dell’Annunziata. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento ad Isernia: . visita al centro storico ove l’antica via ricalca il “decumano” da cui si dipartono innumerevoli “vichi” nei quali a volte si possono ammirare donne che lavorano il tradizionale merletto al tombolo; la “Fontana Fraterna” costruita con elementi tratti dal mausoleo della famiglia Ponzia cui appartenne Ponzio Pilato; la cattedrale intitolata a S. Pietro Apostolo ricalca la base di un’antichissima basilica italica del III sec. a.C., con visita nei sotterranei per ammirare il tempo della Triade Capitolina. Isernia ha dato lustro a Pietro Angeleri da Morrone, il quale fondò l’Ordine Monastico dei Celestini, nel 1294 fu eletto Sommo Pontefice con il nome di Celestino V ed è ricordato da Dante “come colui che fece per viltade il gran rifiuto”.
Al termine proseguimento per Campobasso. Sistemazione in hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

2° giorno – 13 Agosto 2018 – Campobasso/Sepino/Altilia/Campobasso
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita del Centro Storico di Campobasso: Cattedrale della SS.Trinità costruita nel 1504; Chiesa di San Leonardo di epoca Romanica. Da p.zza Gabriele Pepe, dedicata all’ufficiale dell’esercito napoletano precursore dell’Unità d’Italia e del Rinascimento, si percorre C.so Vittorio Emanuele II con decorose costruzioni ottocentesche da un lato e sul lato opposto ampi giardini pubblici sui quali prospettano il Municipio e il Distretto Militare. Il Municipio fu edificato sulle rovine del Convento dei Celestini del 1200 con la Chiesetta dedicata alla Madonna della Libera. Proseguendo il cammino si arriva alla settecentesca Villa Comunale della famiglia dei De Capua. È uno dei luoghi più belli della “Città Giardino” come fu chiamata Campobasso all’inizio del XIX secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Città Romana di Saepinum – Altilia – Strada Statale Sannitica 87. La visita guidata inizia illustrando e spiegando i resti della città romana come il Teatro, Cinta Muraria, Porta Bojano con annesso Tratturo Pescasseroli – Candela, Decumano, Terme Private, le Domus con Botteghe annesse, Tempio di Culto Generico, la Basilica, il Cardo con il Tratturello che scende dal Matese, il Comitium, la Curia, Tempio di Giove Ottimo Massimo, Tempio dell’Imperatore Costantino, la Fullonica, Terme Pubbliche, la Fontana del Grifo, Domus con l’Impluvium sannitico, la Conceria delle Pelli, Porta Benevento, Mausoleo Funebre di Caio Ennio Marso, Mausoleo del Console Numisio Ligure. Visita al Museo Archeologico di Saepinum suddiviso in varie sezioni: area destinata al Paleolitico, area destinata al periodo Ellenistico, area del Municipio Romano e area Medioevale. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – 14 Agosto 2018 – Campobasso/Valle del Volturno/Campobasso
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Scapoli, visita al Museo della Zampogna (se aperto) e al suo centro storico medievale.Il Festival della Zampogna di Scapoli ha occupato un ruolo strategico nel momento in cui uno strumento musicale come la zampogna rischiava di scomparire o di restare confinato in un ambito d’interesse riservato pressoché unicamente agli etnomusicologi e a pochi appassionati. Il vecchio nucleo medievale è caratterizzato dal Palazzo Marchesale dei Battiloro edificato intorno al 982. Passeggiata panoramica lungo il camminamento di ronda del Palazzo Battiloro. Visita alla Chiesta Parrocchiale di San Giorgio Martire ricostruita dopo la seconda guerra mondiale. Statua monumentale dello zampognaro realizzata nel 1980 dallo scultore Piotti. Proseguimento alla storica Abbazia di San Vincenzo al Volturno, antico insediamento monastico fondato nell’VIII secolo da tre principi benedettini di origine longobarda. Visita al Lago di Castel San Vincenzo, uno dei gioielli più preziosi del Molise, un lago artificiale nato dallo sbarramento delle acque negli anni Cinquanta. Pur essendo uno specchio d’acqua artificiale, il Lago di Castel San Vincenzo si mostra perfettamente inserito nel contesto paesaggistico, circondato dalle dolci cime delle Mainarde che si specchiano sulla sua superficie e da folti boschi rigogliosi. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno – 15 Agosto 2018 – Campobasso/Pietrabbondante/Agnone/Roma
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Tempo Italico di Pietrabbondante, posto in località Calcatello, complesso monumentale con teatro, tempio e 2 edifici porticati, rappresentano un maestoso complesso di culto a testimonianza della Civiltà Sannitica che in tale località testimoniano la loro presenza sin dal V sec. a.C. Proseguimento per Agnone, la cui origine sannitica è testimoniata dai resti delle mura ciclopiche, da numerosi reperti archeologiche alle stupende chiese. Non a caso questa città è fra i pochi comuni d’Italia a potersi fregiare della bandiera arancione: riconoscimento del Touring Club Italiano che certifica la qualità turistica delle località. Da visitare: Chiesa di San Francesco del 1343 con annesso complesso conventuale; Chiesa di Sant’Emidio che conserva 13 statue lignee del XVII sec. raffigurante Cristo e gli Apostoli; Chiesa di Santa Maria del Carmelo del 1502 con altari barocchi. Passeggiata lungo il Centro Storico del borgo veneziano ricco di tipiche botteghe veneziane per la lavorazione della filigrana, rame, bronzo e ferro. Pranzo in Osteria tipica. Nel pomeriggio visita alla Fonderia di Campane Marinelli. Al termine partenza per Roma. Fine dei nostri servizi.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”50″]

Le quote comprendono:

  • Viaggio in pullman GT,
  • sistemazione in Hotel 4 stelle a Campobasso,
  • mezza pensione in Hotel acqua e vino inclusi,
  • pranzo del 15 Agosto,
  • box lunch del 14 agosto;
  • guide locali per le visite previste nel programma

Le quote non comprendono:

  • Gli ingressi,
  • le mance;
  • le bevande extra ai pasti,
  • quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

INGRESSI:

Museo archeologico Venafro (Euro 4);

Museo della Zampogna (Euro 3 se aperto);

Abbazia di san Vincenzo (Euro 2);

Fonderia Marinelli (Euro 3,50).

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150