Informiamo i Soci e gli Amici del Cenacolo che per tutte le visite guidate all’interno del nostro programma, LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA ED IMPEGNATIVA, in quanto all’Associazione vengono richieste anticipatamente la prenotazione ed il pagamento.
La quota di partecipazione sarà dovuta quindi anche in caso di assenza.

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

NECROPOLI & MUSEO TARQUINIA – CASTELLO DI SANTA SEVERA

21 gennaio 2018 h 8:30 - 18:00

Incontro dei partecipanti alle ore 08.30 in Viale Castro Pretorio (di fronte all’hotel Galles). Arrivo a Tarquinia per le ore 10.00 circa ed inizio visita alla Necropoli ed al Museo.
Museo
Ha sede nello splendido palazzo Vitelleschi, costruito tra il 1436 ed il 1439 sotto il pontificato di Eugenio IV, per volontà del Cardinale Giovanni Vitelleschi. La collezione, che presenta materiali provenienti dagli scavi condotti nell’area dell’antica città etrusca e nelle vaste e ricche necropoli, ci narra della vita degli etruschi e della loro concezione dell’oltretomba secondo la quale il defunto sopravvive dopo la Necropoli
A Tarquinia, un elemento di eccezionale interesse archeologico è costituito dalle vaste necropoli, in particolare la necropoli dei Monterozzi, che racchiudono un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di dipinti, che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al tempo stesso il più ampio documento di tutta la pittura antica prima dell’età imperiale romana

Al termine pranzo libero. Alle ore 14.00 partenza per il Castello di Santa Severa.
Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale.
Il Castello deve il suo attuale nome alla giovane martire cristiana Severa, che la tradizione ricorda uccisa il 5 giugno del 298 d.C. in questo luogo insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano.

Alle ore 16.30 partenza per Roma con previsto arrivo alle ore 18.00.

Costo a persona: € 60
La quota comprende: viaggio in pullman G/T, Ingresso ai siti, Guida per tutta la giornata.

Dettagli

Data:
21 gennaio 2018
Ora:
8:30 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Il Cenacolo dei Viaggiatori
Telefono:
0644234698
Email:
info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Sito web:
www.ilcenacolodeiviaggiatori.it

Luogo

Tarquinia
Tarquinia, Italy + Google Maps