Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ANAGNI

8 Dicembre h 7:30 - 19:00

€90

ANAGNI
Alla scoperta della Città dei Papi e di Ferentino,
la più bella delle città ciclopiche laziali

PROGRAMMA DI MASSIMA

Incontro dei partecipanti in Viale Castro Pretorio n. 66 (davanti Hotel Galles) ore 07.30). Arrivo ad Anagni, antico centro medioevale sorto su uno sperone tufaceo dominante la valle del fiume Sacco.  Città dalle pittoresche viuzze medioevali, teatro di celebri episodi ricordati dal poeta fiorentino Dante. Fu sede provvisoria di molti papi e diede i natali a ben 4 pontefici: Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro IV e Bonifacio VIII. La città di Anagni, capitale religiosa della confederazione degli Ernici, venne conquistata dai Romani nel 311 a.C. Il cristianesimo vi venne introdotto a partire dal II° secolo anche grazie all’opera del vescovo di Trani, San Marco, divenuto poi il patrono della città. Nel corso del XIX secolo Anagni si presentava come una città moderna rispetto alle città limitrofe, grazie soprattutto al fatto di non essere di proprietà di una famiglia ma di poter godere di alcuni privilegi all’interno dello Stato Pontificio.
Nel 1556 il Duca d’Alba nel corso della cosiddetta Guerra di Campagna saccheggiò e distrusse parte della città. Dopo questo avvenimento Papa Pio IV fece costruire nuove mura e porte attorno alla città.
Al termine della visita pausa per il pranzo che si effettuerà lungo l’itinerario. Proseguimento per Ferentino per una interessante passeggiata con l’ausilio della Proloco locale che ci aprirà alcuni siti.

Cittadina a 245 m slm. posta su un rilievo lungo la sponda sinistra del fiume Sacco. Fondata dagli Ernici nel secolo VI a. C., fu conquistata da Roma nel secolo IV a. C. ottenendo il privilegio latino nel 195 a. C. Sede vescovile, appartenne dall’817 allo Stato Pontificio. Importante la cinta muraria con numerose porte e la poderosa acropoli eretta probabilmente tra il 100 e 80 a. C.
Notevoli anche il cosiddetto “mercato romano”, i resti del teatro e, negli immediati dintorni, il monumento denominato “Testamento di “Aulo Quintilio”, scolpito nella roccia.

La città conserva inoltre interessanti monumenti medievali. Di età romanica è il duomo, nel cui interno il pavimento, il candelabro pasquale, i plutei e il ciborio sono tipiche opere cosmatesche.
Notevole la chiesa gotica cistercense di S. Maria Maggiore, secolo XIII. Alle ore 18.00 circa partenza per Roma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Costo Euro 90,00 (comprende viaggio in Pullman G.T., pranzo e visita guidata ad Anagni, ingresso alla Cattedrale; ingresso al Palazzo di Bonifacio VIII).

PRENOTAZIONI

Per confermare la prenotazione occorre versare entro il 21 Novembre un acconto di Euro 40,00 necessario per poter acquistare i biglietti per i siti.

L’acconto può essere versato presso i nostri uffici o inviato attraverso bonifico intestato

IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI presso BPM IBAN: IT96K0503403205000000020066

Dettagli

Data:
8 Dicembre
Ora:
7:30 - 19:00
Prezzo:
€90
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Il Cenacolo Dei Viaggiatori
Telefono:
0644234698

Luogo

Hotel Galles
Viale Castro Pretorio, 66, 00185 Roma
Roma, RM Italia
+ Google Maps