Viaggio in occasione della 59^ Fiera internazionale del Tartufo di Acqualagna, nonché 61^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco a Sant’Angelo in Vado.
SUA MAESTA’ IL TARTUFO
E IL MEGLIO DEL MONTEFELTRO
dal 1° al 3 Novembre 2024
ACQUALAGNA E LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO
SANT’ANGELO IN VADO FIERA DEL TARTUFO BIANCO
URBINO E LA SERENISSIMA REPUBBLICA DI SAN MARINO
PENNABILLI (ARTE, STORIA E NATURA)
SERATA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
(PROSCIUTTO DI CARPEGNA; FORMAGGI DI FOSSA; CARNE DEL MONTEFELTRO; LEGUMI DI SAN SISTO;
FUNGHI PORCINI; VINO DI VISCIOLE)
VIAGGIO IN BUS DA ROMA
Programma di massima
VENERDI’ 1° NOVEMBRE 2024: Roma – Acqualagna – Carpegna
Partenza alle ore 07.30 da Piazzale dei Partigiani. Arrivo ad Acqualagna. Citato come ‘burgo aqualania’ in una pergamena del 1292. Acqualagna è la sede dell’annuale “Fiera Nazionale del Tartufo”. Appassionati di tutta Europa convergono nella cittadina marchigiana per gustare o portare a casa almeno un pezzetto del profumatissimo oggetto del desiderio. Nei giorni dell’evento, oltre alle bancarelle e agli stand gastronomici dedicati al tartufo, anche i negozietti di prodotti tipici del paese mettono in vendita la loro merce: salumi, crescia (la focaccia locale), funghi, olio e vini. Tempo a disposizione per visita libera e degustazioni gastronomiche nei numerosi stand. Pranzo libero (presso tendone Proloco si può pranzare con menù libero di solo tartufo nero a 20 euro circa). Per chi desidera sarà possibile visitare la Diga del Furlo (visita individuale con navette). Nel tardo pomeriggio, trasferimento a Carpegna. Cena e pernottamento in Hotel.
SABATO 2 NOVEMBRE 2024: Carpegna/Repubblica di San Marino/Urbino:
Dopo la prima colazione, visita guidata al centro storico di San Marino.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviato in Repubblica di San Marino, è uno stato indipendente con un’estensione territoriale di 61,19 km², popolato da 33 909 abitanti[8], che aggiunti ai soggiornanti non residenti raggiungono quasi 35 001 unità[9], è uno dei meno popolosi fra gli stati membri del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite. Il castello più popoloso è Serravalle (più di 11 001 abitanti). A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto «testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo». Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio trasferimento ad Urbino e visita.
Urbino, città d’immensa ricchezza storica e artistica. Proprio per questo a Urbino è facile perdersi con il naso all’insù mentre si passeggia nel suo centro storico. Circondata da una lunga cinta muraria in cotto e adornata da edifici in pietra arenaria, grazie al lavoro di importanti artisti Urbino da semplice borgo divenne “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca. Vista (facoltativa) al Palazzo Ducale, maestosa costruzione considerata tra le più belle opere del Rinascimento. In serata rientro in Hotel. Cena con degustazione di prodotti tipici locali.
DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – PENNABILLI – SANT’ANGELO IN VADO – ROMA
Dopo la prima colazione. Partenza per Pennabilli, felicemente ubicata al centro del maestoso anfiteatro naturale dell’Alta Valmarecchia affacciata sul fiume Marecchia, prende il nome dall’unione dei due antichi castelli un tempo rivali, Penna e Billi. È un rinomato centro di turismo ambientale e culturale, cantato da Tonino Guerra, ospita numerosi “luoghi dell’anima” A Pennabilli si possono ammirare sulla Rupe, nel castello di Billi, la porta del XIII sec. e il monastero di clausura sorto dai ruderi delle antiche mura. Sul Roccione, nel castello di Penna, oltre alle porte di ingresso, si trovano il Palazzo del Bargello, il Borgo San Rocco, il Santuario della Madonna delle Grazie e il Guasto Malatestiano, punto dominante dell’antica città. Nella seconda metà del ’30, la fusione delle due comunità di Penna e Billi determina lo sviluppo della città rinascimentale attorno alla Fontana della Pace, con il mediceo Palazzo della Ragione, la Loggia dei Mercanti e la Cattedrale.
Pranzo in Hotel. A seguire partenza del Sant’Angelo in Vado. Passeggiata per il Borgo. Sant’Angelo in Vado è un borgo di origini medievali che sorge lungo l’alta valle del Metauro. È la terra dei tartufi, in particolare del pregiato tartufo bianco, a cui ogni anno a novembre è dedicata una fiera internazionale. Il territorio, infatti, ai piedi degli Appennini, gode non solo di un clima ideale ma anche di un suolo arenaceo marnoso adatto alla crescita di questo fungo. Sant’Angelo è sorto sulle rovine dell’antica Tifernum Metaurense, abitato medievale distrutto durante la guerra gotica. Dal IX secolo è il centro principale della Massa Trabaria, provincia ecclesiastica medievale poi incorporata nel ducato di Urbino. A Sant’Angelo si svolge la Mostra Nazionale del tartufo Bianco. Nella cittadina saranno dislocati stand gastronomici dove si potrà acquisto del prezioso tubero. Al termine rientro a Roma.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: Euro 430,00
(minimo 30 partecipanti)
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: Euro 60,00
ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO: Euro 40,00
LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in pullman G/T; sistemazione in Hotel 3* a Carpegna; trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno (bevande incluse); servizio guida come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Mance e spese personali; ingrassi; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
HOTEL ANNA (3 STELLE)
Vicolo Francioni, 4, 61021 CARPEGNA –Telefono: 0722 77171
Piccolo Hotel di categoria 3 stelle (e quindi molto semplice ma confortevole) gestito da una famiglia di albergatori con grande professionalità e cortesia. Si trova nel cuore di Carpegna, paesino sull’Appennino marchigiano che offre possibilità di escursioni nella natura e nell’arte. La cucina dell’Hotel è veramente buona, come anche l’accoglienza del titolare, sempre disponibile e attento ad ogni esigenza. Le camere sono essenziali.
ORGANIZZAZIONE TECNICA: COURTESY TRAVEL
Cell. 3669059902 – direzione@courtesytravel.it