TRENTINO ALTO ADIGE
MERCATINI DI NATALE
STORIA E TRADIZIONI
TRENTO – BOLZANO MERANO – CASTEL THUN LEVICO TERME – RIVA DEL GARDA
SOGGIORNO AL GRAND HOTEL TRENTO, UNO DEI MIGLIORI ALBERGHI DI TRENTO
Programma di viaggio
Sabato 6 Dicembre: Roma – Trento
Ritrovo dei partecipanti a Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione Ostiense) e partenza in Pullman GT direzione Trento. Soste di ristoro e pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Trento. Trasferimento in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento. Nel pomeriggio visita della Città. La città capoluogo del Trentino, ca. 118.200 abitanti, ha conosciuto una storia movimentata. Fondata dalle popolazioni celtiche fu presa dai romani e nominata “Tridentum”. Nel 1004 l’allora re e futuro imperatore Enrico II trasferì il potere al principato vescovile.
Gli affreschi presenti su diversi palazzi del centro storico raccontano la storia attraverso raffigurazioni mitologiche, il viaggio degli imperatori germanici verso Roma e il concilio del 1545, l’arcivescovato che per secoli determinò le sorti delle popolazioni della vallata.
Trento è una città che ha molto da offrire: non solo monumenti, palazzi e castelli ricchi di storia, ma anche un’atmosfera rilassante, cultura e specialità gastronomiche
Domenica 7 Dicembre: Bolzano / Merano
Prima colazione in hotel. Trasferimento e visita guidata di Bolzano, città cuore e fulcro del Natale con i suoi rinomatissimi Mercatini di Natale con circa ottanta casette in legno …un viaggio nel tempo… per tutte l’età …Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di Merano con il mercatino che rievoca il Natale di un tempo, offrendo prodotti artigianali fatti come una volta e richiamando la comunità a ritrovarsi attorno al focolare al centro della piazza, scaldandosi con le bevande e le pietanze preparate dai ristori. In serata rientro in hotel a Trento, cena e pernottamento.
Lunedì 8 Dicembre: Castel Thun / Levico Terme
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Castel Thun, tra i più affascinanti e miglior conservati castelli medievali d’Italia, fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Pranzo libero. Trasferimento nel primo pomeriggio per Levico terme, importante località turistica della zona. Qui potremo assistere al Mercatino di Natale, dove famiglie, grandi e piccini potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi. In serata rientro in hotel. Rientro a Trento.Cena e pernottamento.
Martedì 9 Dicembre: Trento/Riva del Garda/Roma
Prima colazione in hotel. Partenza per Riva del Garda dove faremo una passeggiata libera tra le eleganti vie del centro storico di Riva, piacevole momento di relax sul Lago. La cittadina, incorniciata da montagne e affacciata sulle acque cristalline del lago, offre un’atmosfera incantevole: scorci pittoreschi, il fascino della Rocca, antico castello affacciato sul porticciolo. Tempo libero per una cioccolata calda o per qualche acquisto natalizio. Al termine partenza per il ritorno a Roma. Pranzo libero in autostrada. Arrivo a Roma previsto in serata.
Quota di partecipazione per persona: Euro 695,00
Supplemento singola: Euro 200,00
Diritti iscrizione/polizza medico-bagaglio e annullamento: Euro 50,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio con Bus Gran Turismo; Sistemazione in hotel a Trento – Trattamento di mezza pensione bevande incluse (1/4vino + ½ acqua) dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Bevande e pranzi; Tasse locali; Ingressi a musei, castelli chiese oppure ove necessario; Escursioni, mance ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota Comprende».