BERGAMO & BRESCIA

Un viaggio evento del “Cenacolo”
BERGAMO & BRESCIA
LA NUOVA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA
dal 6 al 9 Ottobre 2023

Bergamo e Brescia unite in una sola Capitale.
Ed è insieme che disegnano il profilo della “città illuminata”.
Dalla “città-faro”, che si pone come punto di riferimento, alla “città-dinamo”, capace di trasformare la propria operosità in energia positiva: la città illuminata si svela in tutte le sue declinazioni nell’intenso programma di Bergamo Brescia 2023.

PROGRAMMA DI MASSIMA

1° giorno – Venerdì 6 Ottobre 2023 – Roma/Boario Terme/Bienno e Cividate

Appuntamento dei Sigg. Partecipanti al Viaggio alle ore 07.00 in Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione ferroviaria Ostiense) e partenza con pullman G.T. per Boario Terme. Pranzo libero in autostrada. Arrivo a Boario nel primo pomeriggio e visita di Bienno e Cividate. Al termine proseguimento per Boario Terme. Sistemazione in Hotel 3 stelle. Cena e pernottamento

2° giorno – Sabato 7 ottobre 2023 – Brescia

Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata a Brescia. Pranzo in corso di escursione a Brescia
Nel pomeriggio visita dei musei e di Brescia romanica. rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno – Domenica 8 Ottobre 2023 – Bergamo

Prima colazione in Hotel. Escursione in mattina a Bergamo. Visita della Città Bassa e alta con salita in funicolare. Pranzo in Città alta. Pomeriggio continuazione delle visite. Serata rientro in hotel per cena e pernottamento. SERATA MUSICALE

4° giorno – lunedì 9 Ottobre 2023 – Lago di Iseo/ Franciacorta/Roma

Dopo la prima colazione, partenza per il lago d’iseo. Sosta a Pisogne ed a seguire tour delle tre isole in battello. Al rientro visita di Franciacorta con degustazione e pasto in cantina.Dopo pranzo rientro a Roma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA (minimo 30 partecipanti)

Euro 675,00 per persona
Euro 80,00 supplemento camera singola salvo disponibilità
D.I./Polizza medico/bagaglio: Euro 35,00

La quota comprende:

  • Viaggio in Pullman da Roma – Sistemazione c/o Hotel*** con trattamento di 3 mezze pensioni; altri pasti come da programma – visite guidate : – con Guida FD Bergamo; con Guida FD Brescia; con Guida HD Bienno Cividate; con Guida HD ultimo giorno; Funicolare a Bergamo; Pasto a Bergamo; Pasto a Brescia ; Pasto In franciacorta con degustazione in cantina; Tour delle 3 isole in battello; Tassa di soggiorno; Ingressi Bienno e Basilica Bergamo; Ingressi musei santa Giulia ; Serata musicale

La quota non comprende: polizza di annullamento (facoltativa);extra, mance e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

LE ESCURSIONI PREVISTE NEL TOUR

BERGAMO ALTA

da sempre considerata il cuore della città, è ancora oggi il quartiere più bello e più emozionante. Il fascino delle vie ciottolate, gli scorci silenziosi, l’instancabile funicolare, le tante chiese con il suono delle campane, il profumo del pane: Città alta non lascia mai indifferenti e lascia sempre un ricordo nella memoria di chi la visita.

Il centro storico è una zona a circolazione limitata e, con una piacevole passeggiata è possibile vedere i punti di maggior interesse. Gli immancabili sono sicuramente la basilica di Santa Maria Maggiore, un magnifico edificio romanico che il tempo ha impreziosito, la Cappella Colleoni, il monumento funerario di uno dei più importanti condottieri del XV secolo e Piazza Vecchia, il salotto buono della città, su cui si affacciano prestigiosi palazzi storici tra quali primeggia il Palazzo della Ragione. Accanto a questi gioielli scoprite con noi anche i molti piccoli segreti gelosamente custoditi nelle strette vie medioevali, lo spettacolare panorama dalla Rocca Viscontea e, ancora, l’intatta cerchia delle Mura veneziane, dal luglio 2017 inserite nel patrimonio Mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco.

BIENNO

Uno dei Borghi più belli d’Italia.Il senso originario del nome Buennum è “torrente delle miniere”. Infatti, la seconda parte del nome, ennus, nella toponomastica delle Alpi designa un corso d’acqua, mentre la radice bhu indica la terra (bhumis in sanscrito) o la caverna (pholéo in greco).850 a.C., daterebbe a questo periodo l’arrivo in zona dei primi artigiani del ferro, mentre in Val Camonica già fioriva l’arte dei graffiti.I sec. d.C., dopo la conquista romana lo sviluppo dell’economia della media Val Camonica è a Cividate e a Bienno, dove i fabbri lavorano con l’incudine e il martello, ma non conoscono ancora il sistema composto da canale, ruota ad acqua e maglio; la fucina resta l’unità lavorativa centrale della siderurgia.
X sec., con l’arrivo dei Benedettini si cominciano a usare i mulini: si scopre, infatti, che la ruota a pale si adatta perfettamente alla corrente del torrente Grigna. All’anno Mille si fanno risalire le modifiche per rendere la ruota ad acqua adatta per il funzionamento del maglio e la costruzione dei primi tratti del canale artificiale “Vaso Re”..

CIVIDATE

Il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Civitas Camunnorum. offre un eccezionale spaccato della città antica vantando i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo del totale. Completano il complesso una serie di strutture e di ambienti di servizio, tra i quali un sacello e delle piccole terme.La posizione degli edifici è splendida, sia dal punto paesaggistico che funzionale: addossati al colle del Barberino, teatro e anfiteatro si appoggiano al pendio naturale.

Il Parco si estende per circa 20.000 mq, con aree verdi con piante e essenze arboree. All’ingresso c’è un piccolo edificio destinato all’accoglienza dei visitatori ed al personale addetto alla sorveglianza.

BRESCIA

Brescia è custode di un ricco patrimonio di storia ed arte, che abbraccia un lungo arco di tempo, dalla preistoria ai giorni nostri. Nell’89 a.C. è fondata Brixia, che in età imperiale diventa uno dei principali centri della Cisalpina. Dal 568 al 773 la città è sede di uno dei Ducati Longobardi. Diventata città guelfa tra le due città ghibelline di Bergamo e Cremona, è spesso impegnata in guerre di confine. Di fronte al pericolo rappresentato da Federico Barbarossa, entra a far parte della Lega Lombarda.

Nel centro storico dove si trova la Piazza della Loggia, gioiello rinascimentale, testimonianza della dominazione veneta. Vi si trova Palazzo Loggia, i Monti di Pietà e la Torretta dell’Orologio. In Piazza Paolo VI, di origine medievale, si trovano il Duomo Vecchio, risalente al XII secolo, detto Rotonda per la sua particolare struttura circolare; il Duomo Nuovo, costruito tra il 1604 e il 1825, e il Palazzo del Broletto, edificio medievale che fu sede delle magistrature civiche in età medievale e delle autorità venete dal XV al XVIII secolo. Piazza del Foro è il fulcro della Brixia romana: il Tempio Capitolino, eretto dall’imperatore Vespasiano fra il 73 e il 74 d.C., chiudeva a settentrione il Foro. Situato sul colle Cidneo c’è il Castello, la cui cerchia muraria più interna fu realizzata dai Visconti, che dominarono la città dal 1337. Vi si trovano il piazzale della Torre Mirabella (XIII sec.) e il trecentesco Mastio Visconteo, ornato all’interno da pregevoli affreschi.

LAGO D’ISEO

Un itinerario alla scoperta dei suoi borghi storici e di Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, raggiungibile con il battello per una passeggiata tra natura e storia. Monte Isola, vera star del lago d’Iseo è raggiungibile facilmente con il battello dai diversi borghi. Una volta arrivati potremo fare una passeggiata lungo il lago e tra gli ulivi, o scegliere di salire a visitare il santuario della Ceriola, da cui si gode un paesaggio a 360 gradi dell’intero Lago.

FRANCIACORTA

Il territorio della Franciacorta, dal latino “francae curtes”, che significa “esente dal pagamento dei dazi”, è una sezione della Provincia di Brescia nella Regione Lombardia italiana. La Franciacorta è conosciuta per la sua produzione vinicola e annovera produttori di fama mondiale. 

LOVERE E PISOGNE

Lovere è un comune di 5 000 abitanti affacciato sul Sebino, in provincia di Bergamo. Fa parte del Cub de I borghi più belli d’Italia. La storia di Lovere è ricchissima di avvenimenti, vista la sua posizione strategica che lo colloca tra l’alto Sebino e l’imbocco della val Cavallina per i collegamenti via terra, ed all’estremità nord del lago d’Iseo per i trasporti via acqua. I primi insediamenti accertati risalgono ad un periodo compreso tra il V ed il III secolo a.C., come testimoniato dalla presenza di un nucleo abitativo di origine celtica posto in una posizione strategica, tuttora chiamato Castelliere.

Pisogne è un comune di 7 829 abitanti dell’Alto Sebino e della Bassa Valle Camonica, che sorge sulla sponda nord-orientale del lago d’Iseo. Già abitato in epoca preistorica, nel Medioevo fu un importante centro commerciale fra la Valle Camonica ed il Sebino

Possiamo aiutarti?
x-150x150