VIESTE

SOGGIORNO MARE A 5 STELLE
CON ESCURSIONI INCLUSE

VIESTE
LE PERLE DEL GARGANO
MANFREDONIA – PESCHICI – LUCERA
MONTE SANT’ANGELO – SAN GIOVANNI ROTONDO

dal 18 al 25 Giugno 2022
con viaggio da Roma incluso

1° giorno –Sabato 18 Giugno 2022 – Roma/ Lucera/ Vieste
Ritrovo dei partecipanti in Piazzale dei Partigiani e partenza alle ore 07.00 con pullman GT per Lucera. All’arrivo tempo libero per uno spuntino. Al termine visita guidata di Lucera.

Lucera è stata in passato una città importante: dal Rinascimento fino ad inizio Ottocento, capoluogo della Capitanata.

La prima tappa della nostra visita è il bellissimo Anfiteatro di Lucera, senza alcun dubbio una delle più importanti testimonianze di epoca romana in Terra di Puglia. Qui incontreremo la guida locale che saprà illustrarci questa grandiosa opera dell’epoca di Augusto che si presenta a noi in tutto il suo splendore dopo un accurato restauro. A seguire raggiungeremo in pullman Piazza Matteotti da cui parte una bella strada panoramica, percorribile solo a piedi, al cui temine spiccano le grandiose mura del Castello di Lucera, al cui interno sorgeva il palazzo-torre costruito da Federico II di Svevia per custodire il tesoro imperiale. Nel centro storico: incontriamo la bella Chiesa di San Francesco e l’ancor più importante Cattedrale cittadina: non comuni esempi di gotico pugliese, quest’ultima sorta (secondo una tradizione) sul sito precedentemente occupato dalla Moschea della città saracena.

Al termine partenza per Vieste. Sistemazione in Hotel 5 stelle. Cena e pernottamento

2° giorno –Domenica 19 Giugno 2022 – Vieste

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alle attività balneari. Nel pomeriggio visita di Vieste che è una vera città turistica, la cui maggiore attrazione è senz’altro il mare: spiagge bellissime, calette tutte da scoprire, acqua cristallina e gli incredibili paesaggi mozzafiato del Gargano. Ma anche il centro storico di Vieste, troppo spesso ignorato dai turisti, merita attenzione.
Percorrendo un Viale XXIV Maggio: una bella strada ricca di negozi, bar e ristoranti, raggiungiamo Corso Lorenzo Fazzini ossia il centro città. Ancora pochi passi ed eccoci nel Centro Storico dove dinanzi a noi troveremo l’antica Porta della Città. Subito sulla destra una grande scalinata ci condurrà alla Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta edificata in stile Romanico Pugliese. Affidandoci alla nostra guida potremo scoprire gli scorci più belli, i punti panoramici da cui ammirare le spiagge del Gargano e il celebre Pizzomunno: un grande faraglione di bianchissimo calcare protagonista di una leggenda d’amore. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

3° giorno – Lunedì 20 Giugno 2022 – Vieste / Monte Sant’Angelo
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alle attività balneari. Nel pomeriggio escursione a Monte Sant’Angelo.

il Santuario dell’Arcangelo Michele è un luogo davvero suggestivo di grandissima spiritualità. Secondo la tradizione è la residenza terrestre dell’Arcangelo Michele di cui è possibile percepire la presenza. Inoltre è un capolavoro artistico. Venendo in Puglia non si può non visitarla.

4° giorno – Martedì 21 Giugno 2022 – Vieste
Intera giornata dedicata alle attività balneari o ad escursioni facoltative

5° giorno – Mercoledì 22 Giugno 2022 -Vieste /Vico del Gargano

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alle attività balneari. Nel pomeriggio escursione a Vico del Gargano, soprannominato il “paese dell’amore”. Vico del Gargano è uno dei comuni tra “I Borghi più belli d’Italia”. La sua origine è antichissima; ne è testimonianza la scoperta di insediamenti preistorici nei pressi della Foresta Umbra e del sito di una necropoli dell’età del ferro su una collina, chiamata Tabor, da cui secondo la tradizione si sarebbe sviluppato il centro abitato. Fu colonia di Slavi venuti dalle coste orientali dell’Adriatico, che si mescolarono ai residenti nel centro fortificato che fu chiamato vicus, cioè “gruppo di case, villaggio”.

Nel XII secolo fu conquistata da Federico II che ne fece un territorio di caccia e ne favorì la rinascita. Testimonianza di quel periodo è il caratteristico centro storico, un vero labirinto di stradine e vicoli stretti su cui si affacciano case e palazzi caratteristici. In questo percorso, un piccolo angolo suggestivo, ritrovo per coppie di innamorati, è il famoso “vicolo del bacio”: stradina estremamente stretta da percorrere, larga non più di 50 cm e lunga circa 30 m, per cui gli innamorati sono costretti a “sfiorarsi” per potervi passare. Il vico costituisce una delle viuzze più romantiche del piccolo centro garganico che non a caso ha San Valentino come suo protettore.

6° giorno – Giovedì 23 Giugno 2022 – Vieste
Intera giornata dedicata alle attività balneari o ad escursioni facoltative.

7° giorno – Venerdì 24 Giugno 2022 – Vieste
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alle attività balneari. Nel pomeriggio visita di Manfredonia detta la perla del Gargano. Essa segna il confine fra il Gargano e il Tavoliere delle Puglie. E’ nota come località balneare ma ha molto da offrire anche sotto il profilo storico artistico.


L’incanto del Medioevo qui si presenta ai nostri occhi.: San Leonardo.
Anche la seconda tappa è altrettanto straordinaria: il parco delle Basiliche, un complesso artistico che racchiude in se arte antica e contemporanea, entrambe di altissimo livello. Ed ecco quindi l’una accanto all’altra la Basilica di Santa Maria di Siponto che porta su se il carico dei secoli e di fianco contrastate e armonica ad un tempo l’opera dell’artista Edoardo Tresoldi: una chiesa virtuale e reale, antica moderna e postmoderna ad un tempo.

8° giorno – Sabato 25 Giugno 2022 -Vieste/Roma
Prima colazione in Hotel – Dopo aver depositato i bagagli, tempo a disposizione per le ultime attività balneari. Pranzo in Hotel. Dopo pranzo partenza per il rientro a Roma.

Quota di partecipazione per persona in camera doppia: Euro 995,00

Supplemento camera singola: Euro 180,00 (salvo disponibilità)

D.I./polizza medico/bagaglio: Euro 35,00

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman GT da Roma andata e ritorno;
  • trattamento di Pensione Completa: prima colazione a buffet, pranzo e cena serviti al tavolo nel Ristorante centrale “Il Trabucco” con menu dedicato 4 portate con antipasto, scelta tra 3 primi e 3 secondi e dessert o frutta;
  • Le bevande a tavola (acqua inclusa e vino e bevande escluse);
  • aria condizionata in tutti gli ambienti, uso delle piscine, uso della spiaggia privata attrezzata di ombrellone e lettino prendisole (prima fila a pagamento), telo mare (prima fornitura inclusa), piano bar tutte le sere, parcheggio all’interno dell’albergo.
  • Escursioni in pullman con guida professionista;

La quota non include:

assicurazione annullamento (facoltativa); eventuali tasse di soggiorno ( Euro 3 solo per io primi 3 giorni); il pranzo del primo giorno; extra, mance, eventuali tasse di soggiorno e quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

(Trattasi di programma di massima. Le escursioni potranno essere invertite o realizzarsi in orari diversi. Quotazione per minimo 40 partecipanti)

IL NOSTRO HOTEL

Pizzomunno Vieste Palace Hotel (5*)