BENVENUTI IN PUGLIA

Dal 13 al 16 Settembre 2019

LECCE, LA CAPITALE DEL BAROCCO
GALATINA – OTRANTO – GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer]

1° giorno: 13 Settembre 2019 – Roma / Lecce
Incontro dei Sigg. partecipanti al viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione ferroviaria) e partenza in pullman GT per Lecce. All’arrivo sistemazione in Hotel 4*. Pomeriggio dedicato alla visita a piedi della città.
Lecce, nota come “la Firenze del Sud”, “la Firenze dell’epoca del Rococò” o “la Signora del Barocco”: le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: 14 Settembre 2019 – Lecce/Otranto/Lecce
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita di Otranto con il suo bellissimo borgo antico, impreziosita dalla superba Cattedrale, al cui interno è conservato magnificamente un mosaico di origine Bizantina. Pranzo a base di pesce. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività individuali o visite facoltative (mostre, musei etc). Cena e pernottamento.

3° giorno: 15 Settembre 2019 – Lecce/Gallipoli/Santa Maria di Leuca/Galatina/Lecce
Dopo la prima colazione partenza per Gallipoli, conosciuta come Perla dello Ionio. E’ una bella e storica cittadina di circa 21 mila abitanti. La città, sede vescovile dal VI secolo d.C., si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due zone: il centro storico e la città nuova (borgo), collegata all’isola del borgo antico tramite un ponte in muratura secentesco. Dal 2015, è presidente delle Città storiche del Mediterraneo. Proseguimento per Santa Maria di Leuca e visita della cittadina. Si domina tutta dall’alto la bella Leuca, che già nel nome, dal greco “leucos”, bianco, mostra il suo orizzonte fatto di candide rocce calcaree. È il faro, alto 47 metri, che si erge su Punta Meliso, tra i più importanti d’Italia, a dominare la baia su cui sorge il borgo. Sul lungomare si succedono le eleganti dimore signorili e ville liberty, con i fregi azzurri di Villa Episcopo, le stravaganze moresche di Villa Daniele e le fantasie di Villa La Meridiana. Ai piedi del faro, c’è la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, luogo di devozione a picco sul mare. Partenza per Galatina, Comune della Puglia situato nel Salento Centrale. La città viene anche definita come “umbeliculus” del Salento, poiché è situata in una posizione equidistante dal mar Ionio e dal mar Adriatico. E’ una città d’arte ed è famosa soprattutto per la produzione di vino e olio d’oliva, infatti il territorio molto fertile presenta la vite e l’ulivo come principali coltivazioni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: 16 Settembre 2019 – Lecce/ Roma
Dopo la prima colazione, partenza per Alberobello ( Capitale dei Trulli) al centro della Valle d’Itria e della Terra dei Trulli. Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli che, dal 6 dicembre del 1996, sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Sosta per il pranzo. Al termine partenza per Roma. Fine dei nostri servizi.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”142″]

La quota comprende:

  • Sistemazione in Hotel 4* a Lecce con trattamento di mezza pensione
  • Pranzo a base di pesce ad Otranto
  • Pranzo ad Alberobello
  • Visite con guida professionista come da programma.

La quota non comprende:

  • Ingressi ove previsti
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno da pagare in loco
  • extra di carattere personale, mance  e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

ATTENZIONE: La presente quota di partecipazione si basa sulla migliore tariffa aerea disponibile al momento della quotazione pertanto è soggetta a riconferma fino al momento della reale prenotazione.

N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150