CAPODANNO IN BASILICATA

Da Sabato 30 Dicembre 2017 a Martedì 2 Gennaio 2018

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

CASERTA – MATERA
MURO LUCANO – PICERNO

[su_spacer]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer]

1° GIORNO: 30 Dicembre 2017 – ROMA – CASERTA – PICERNO
Partenza al mattino in pullman G.T. da Piazzale dei Partigiani. Arrivo a Caserta e visita della Reggia.
La reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat. Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO. Carlo III di Borbone, re di Napoli, non aveva una vera sua reggia e riteneva che la famiglia reale avesse bisogno di quiete e di aria salubre per la propria salute e che Caserta, da lui ben conosciuta nella frequentazione di numerose battute di caccia nella zona, fosse l’unico sito adatto a ciò. Pertanto volle realizzare a Caserta la reggia che gli mancava e, con essa, il vecchio sogno ambizioso dei suoi avi: una costruzione che ricordasse quella di Versailles, ma che si presentasse ancora più sfarzosa, ampia, deliziosa.
Proseguimento per Picerno. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: 31 Dicembre 2017 – PICERNO – MATERA – PICERNO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla vista di Matera, Capitale della Cultura 2019.
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. E’ la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.
Pranzo in ristorante tipico. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cenone/Veglione di San Silvestro e pernottamento.

3° GIORNO: 01 Gennaio 2018 – PICERNO – MURO LUCANO – PICERNO
Prima colazione in hotel. Trasferimento presso una tenuta agrituristica dove si assisterà alla produzione artigianale della pasta. Alcune signore del luogo mostreranno la lavorazione di alcuni tipi di pasta tipici utilizzando strumenti artigianali. Daranno anche la possibilità, a chi lo vorrà, di provare questa meravigliosa esperienza. Pranzo tipico lucano. Nel pomeriggio visita di Muro Lucano, noto come “borgo presepe” per la struttura urbanistica costruita su uno sperone di roccia calcarea cui appaiono come aggrappate l’una dietro l’altra le caratteristiche abitazioni in una suggestiva scenografia. E’ considerato uno dei 100 borghi più belli d’Italia. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: 02 Gennaio 2018 – PICERNO – BRIENZA – TEGGIANO – ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per Brienza, affascinante borgo medioevale dominato dal castello Caracciolo che fa di Brienza un luogo da scrutare per conoscerne il passato e viverne il presente e le sue bellezze ambientali. Proseguimento per Teggiano dove si farà una piacevole passeggiata. Teggiano, splendido borgo nella zona del Parco Nazionale del Cilento. Tra i centri storici della Provincia di Salerno, Teggiano è certamente quello che ha conservato meglio la sua antica fisionomia di roccaforte ed è con tale aspetto che si presenta a chi raggiunge il suo Centro Storico. L’aspetto naturale di Ioppidum romano, ricordato ancora oggi dalla conservazione in pianta del Cardo e del Decumano viene rinnovato in epoca normanna e in età federiciana. Ma è soprattutto in epoca medioevale che l’allora Diano ha avuto un ruolo predominante nella storia del Vallo di Diano. Difatti la potente famiglia Sanseverino vi costruì il Castello e la elesse a roccaforte dove potersi rifugiare in caso di pericolo. Lì Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e signore dello Stato di Diano, insieme a molti altri feudatari della zona, ordì la Congiura dei baroni, una sorta di sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’Aragona. A quell’epoca oltre al Castello era protetta tutta la città poiché Diano era cinta da alte mura con 25 torri di guardia e quattro porte di accesso e fu ritenuta inespugnabile dopo che resistette per 3 mesi all’assedio del nuovo re di Napoli Ferdinando d’Aragona.
Al termine trasferimento all’Azienda Agricola Agriturismo “Erbanito” a San Rufo. Per un pranzo a base di prodotti tipici di produzione locale che potranno anche essere acquistati come gustosi souvenirs di viaggio. Una volta terminato il pranzo partenza per Roma.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”69″]

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman G/T;
  • trattamento 1/2 pensione (bevande incluse) in Hotel Cat. ****;
  • 2 pranzi tipici,
  • 1 pranzo in agriturismo,
  • Cenone/Veglione di San Silvestro,
  • visite guidate come da programma;

La quota non comprende:

  • Ingressi ove previsti
  • mance, extras di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

HOTEL BOUGANVILLE 4*
Picerno (PZ)

Situato tra Napoli e Potenza, l’Hotel Bouganville sorge a 2 km dall’uscita del raccordo autostradale della E847 e offre un’atmosfera rilassante e un parcheggio gratuito.
Dotato di una reception aperta 24 ore su 24, della connessione Wi-Fi gratuita e di un lounge-bar, il Bouganville Hotel propone ampie camere climatizzate dotate di una TV satellitare, dell’accesso a internet e di pavimenti in parquet.
Inizierete la giornata con il ricco buffet allestito ogni mattina nella sala colazioni, mentre il ristorante vi attende a pranzo e a cena per deliziarvi con i gustosi piatti della cucina regionale.

N.B. In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150