CAPODANNO TRA LE PERLE DELLE MARCHE

Dal 30 Dicembre 2018 al 2 Gennaio 2019

TRA BORGHI MEDIEVALI,GASTRONOMIA E CULTURA

LA FORTEZZA DI CIVITELLA DEL TRONTO

ASCOLI PICENO – MACERATA – MONTELUPONE

OSIMO – LORETO – RECANATI – FERMO – MONTERUBBIANO

 SU RICHIESTA

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer]

1° Giorno: Domenica 30 Dicembre 2018 – Roma / Civitella del Tronto / Ascoli Piceno/ Colli del Tronto
Partenza alle ore 07.00 da Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione Ferroviaria Ostiense). Arrivo a Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d’Italia con la sua fortezza militare, un’opera fortificata eretta come caposaldo preposto al controllo del territorio, con funzioni tattiche e difensive. Il complesso dell’insediamento difensivo rappresenta una delle più importanti imponenti opere di ingegneria militare realizzate sul suolo italiano. Il sito è principalmente ricordato per essere stato l’ultimo baluardo del Regno delle due Sicilie che si arrese ai Piemontesi il 20 marzo 1861, tre giorni dopo l’incoronazione del Re d’Italia Vittorio Emanuele II. Visita guidata (per questa escursione consigliamo scarpe comodo. C’è da effettuare una salita per la fortezza. Pertanto chi ha problemi di deambulazione può intrattenersi nel Borgo dove c’è anche un piccolo interessante museo che può essere visitato). Proseguimento per Ascoli Piceno, sorta circa 2.500 anni fa in epoca romana e conosciuta come la città delle cento torri per le numerose torri presenti in epoca medievale. Alcune sono tuttora conservate. La città è edificata sul travertino, roccia calcarea diffusa nel territorio e che offre scenari davvero unici. Visita guidata. Al termine trasferimento all’ Hotel Casale, confortevole hotel 4 stelle a Colle del Tronto con all’interno un centro benessere e tanti altri comfort. Cena e Pernottamento.

2° Giorno: Lunedì 31 Dicembre 2018 – Osimo/Loreto/Recanati
Prima colazione in Hotel. Partenza alle ore 8.30 per Osimo, cittadina che si sviluppa su due colli che dominano le vallate del Musone e dell’Aspio. Popolazioni antichissime si sono succedute sul suo territorio, dai Piceni ai Greco-Siculi, dai Celti fino ai Romani. Proprio questi la renderanno grande nominandola addirittura colonia e dotandola di quelle mura possenti che ancora oggi costituiscono un unicum tra le città marchigiane. Visita guidata. Al termine trasferimento a Loreto dove si potrà effettuare una visita libera al Santuario. Loreto è famosa per essere la sede della Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. La celebre Basilica ospita la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù. A fianco della facciata in pietra d’Istria completata nel 1587, si innalza l’elegante campanile opera di Luigi Vanvitelli. Sotto la cupola è posizionato il sacello della Santa Casa, rivestito di marmo con statue e rilievi, capolavoro della scultura del Cinquecento. Tempo a disposizione per uno spuntino libero.Trasferimento a Recanati. Situata al centro della Regione Marche, tra la costa e l’entroterra è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico. Visita guidata. Rientro in Hotel e tempo a disposizione per prepararsi per il Cenone Veglione di Capodanno con musica e ballo.

3° giorno Martedì 1° Gennaio 2019 – Macerata/Montelupone
Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per relax o per utilizzare le varie strutture offerte dall’Hotel (centro benessere). Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partenza per Macerata, che racchiude in sé tutte le caratteristiche più importanti dei centri storici strutturatisi durante il Medioevo. Situato su una collina a 311 metri slm, il Comune nasce nel 1138 e da allora il suo centro storico si sviluppa fino ad acquisire già nel Seicento le sembianze che ancora oggi lo caratterizzano. Completamente chiusa da mura quattrocentesche e cinquecentesche, Macerata si presenta armonica ed uniforme nelle sue architetture grazie anche all’uso molto diffuso del mattone. Visita guidata: Possibilità di visitare la splendida Mostra di Lorenzo Lotto (in programmazione e se riconfermata). Al termine trasferimento a Montelupone. Cena in un ristorante tipico del Borgo. A seguire visita notturna per i vicoli, i palazzi, e le grotte di Montelupone che ci riporterà indietro nel tempo, rapiti dagli oscuri segreti conservati in queste vecchie mura, tra storia brivido e divertimento. Attori in costume ci guideranno attraverso leggende terribili, storie vere, fantasmi, streghe, tesori maledetti. Insomma avremo la possibilità di conoscere il volto nascosto di un borgo medievale, svelato alla luce della luna. Rientro in Hotel intorno a mezzanotte.

4° Giorno: Mercoledì 2 Gennaio 2019 – Fermo/Monterubbiano/Roma
Prima colazione in Hotel. Partenza per Fermo,capoluogo posto ai piedi del Monte Sabulo. Fermo sorge ad oltre 320 m.s.l.m. Le origini sono molto antiche e fu una delle più importanti colonie romane. Annesso al Regno Longobardo, Fermo divenne un libero comune nel 1199, e solo successivamente fu inglobato nei possedimenti dello Stato Pontificio. Visita guidata. Pranzo in ristorante . Nel pomeriggio ( se il tempo lo consente) passeggiata libera nello splendido borgo di Monterubbiano, una delle perle dell’entroterra fermano. Domina buona parte della Valle dell’Aso; i Piceni furono le primitive tribù ad insediarsi in questi luoghi tra il IX e III secolo a.C. Monterubbiano ha perduto gran parte del sistema fortificato, salvo il torrione del Cassero e alcuni tratti delle mura, ma ha conservato l’impianto medievale. Al termine proseguimento per Roma. Fine dei nostri servizi.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”116″]

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman G/T;
  • trattamento 1/2 pensione in Hotel 4 stelle a Colli del Tronto;
  • Cenone/Veglione di San Silvestro bevande incluse;
  • cena del 3° giorno;
  • pranzo del 4° giorno;
  • visite guidate come da programma.

La quota non comprende:

  • Ingressi ai musei e siti archeologici;
  • eventuale visita alla Mostra di Lorenzo Lotto;
  • bevande ove non specificate; mance e spese personali;
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

IL NOSTRO HOTEL: HOTEL CASALE – cat. 4* (www.hotelcasale.it)

L’ampio Hotel Casale sorge in una località antica e dispone di accesso gratuito a un campo di calcetto, a 2 campi da tennis, a 2 piscine, a 1 palestra e a 1 centro estetico con sauna e bagno turco.
Il Casale si trova appena fuori da Colli Del Tronto e offre camere climatizzate dotate di connessione internet wireless gratuita, di TV satellitare con pay-per-view e di bollitore per tè e caffè.
Il ristorante in loco serve piatti regionali e nazionali

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

N.B. In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150