Dal 6 al 10 dicembre 2019
Italia – Colonia – Bonn – Coblenza – La Loreley – Rudesheim – Magonza – Francoforte – Italia
Una splendida crociera alla scoperta dei Mercatini di Natale lungo il Romantico Reno da Colonia a Magonza. A bordo della M/n Serenity, decorata a festa per l’occasione, si navigherà attraverso un territorio pittoresco, colline innevate e città parate a festa. La crociera permette di godere dei magnifici paesaggi invernali e dei famosi mercatini di Natale in Europa, sorseggiare caldi glühwein, assaporare e acquistare prodotti artigianali locali, ammirare meravigliosiornamenti e godersi il suono dei canti natalizi.
CON GIVER VIAGGI
A BORDO DELLA M/N SERENITY ∗∗∗∗
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
6 DICEMBRE | Italia-Colonia – cena a bordo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a Colonia e trasferimento al porto per l’imbarco. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per esplorare il centro di Colonia, con i suoi mercatini di Natale e gli aspetti più significativi di questo antico centro come il Duomo , il monumento più visitato della Germania. Cocktail di Benvenuto a bordo e
presentazione dell’equipaggio.
7 DICEMBRE | Colonia-Bonn-Coblenza – pensione completa a bordo
Alle ore 06.00 partenza da Colonia ed alle ore 09.00 arrivo a Bonn. Dopo la prima colazione visita della città a piedi con le sue numerose attrattive, palazzi storici e cattedrali, il Vecchio Municipio in stile barocco che domina la Piazza del mercato. Di fronte alla sede della Posta tedesca, che è ospitata in un bellissimo edificio barocco, troviamo il monumento in bronzo molto fotografato del famoso Ludwig von Beethoven, nato a Bonn. Si vedrà inoltre la cattedrale romanica di Bonn, che è una chiesa cattolica romana e una delle chiese più antiche della Germania, costruita tra l’XI e il XIII secolo, ad un certo punto la chiesa fungeva da cattedrale per l’arcivescovado di Colonia.
Del maestro architetto dello stile barocco, Balthasar Neumann, troviamo il magnifico complesso del Palazzo Poppelsdorf con le sue quattro ali attorno ad un imponente cortile. Già nel 1818 il Palazzo e il parco furono trasferiti all’Università di Bonn, che ospita il Museo Mineralogico e qui si trovano anche i Giardini Botanici. Alle ore 12.30 Partenza da Bonn in direzione Coblenza dove si arriverà alle ore 18.30. Serata dedicata a visite individuali di questa splendida città, tra le più visitate della Germania, caratterizzata dalla sua posizione alla confluenza tra Reno e Mosella e dall’imponente fortezza Ehrenbreitstein.
8 DICEMBRE | Coblenza-Passaggio della Loreley-Rudeshiem – Pensione completa a bordo
Alle ore 08.00 partenza da Coblenza. Mattinata in navigazione ed alle ore 11.30 circa passaggio di uno dei tratti più romantici del Reno, la famosa roccia del Loreley. Alle ore 14.00 la nave giungerà a Rudesheim, graziosa cittadina, centro vinicolo che conserva ancora parte delle mura del XV sec., ed il castello Broemserburg, dalla storia millenaria, oggi sede del Museo del vino, tempo libero a disposizione per visite individuali e/o shopping.
9 DICEMBRE | Rudesheim-Magonza – pensione completa a bordo
Alle ore 09.00 partenza da Rudesheim, mattinata in navigazione ed alle ore 12.00 arrivo a Magonza. Questo importante centro, capoluogo della Renania-Palatinato, risalente a 2000 anni fa, divenne famosa nel VIII secolo quando divenne il centro della cristianità germanica. Magonza ha molto da offrire: la bellissima cattedrale romanica dell’XI secolo, le straordinarie finestre di Chagall nella chiesa di St-Stephan, le case a graticcio in città e le graziose aree pedonali. Di fronte alla Cattedrale, nel cuore della parte vecchia di Magonza, si trova il Museo Gutenberg, uno dei più antichi musei del libro e della stampa nel mondo.
10 DICEMBRE | Magonza-Francoforte – prima colazione a bordo
Dopo la prima colazione, sbarco e trasferimento in pullman a Francoforte, visita della città vecchia con la sua Romerberg, piazza del Municipio che ospita graziosi mercatini di Natale. Tempo libero disposizione per la seconda
colazione e trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”176″]
LE QUOTE COMPRENDONO
- voli di linea a/r da Milano o Roma;
- trasferimenti in autopullman alla nave;
- sistemazione a bordo nel tipo di cabina prescelto;
- 4 pernottamenti a bordo;
- trattamento di pensione completa come da programma,
- acqua naturale in caraffa durante i pasti;
- tasse portuali;
- visite in lingua italiana come da programma descrittivo della crociera (in alcune località la
disponibilità di guide in lingua italiana potrebbe essere limitata, in questo caso il personale Giver
farà da tramite per le traduzioni); - auricolari durante le visite;
- kit omaggio Giver Viaggi;
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
- vino, bevande (possibilità di acquisto pacchetto bevande);
- quota di servizio e tutti gli extra in genere;
- escursioni facoltative;
- Tasse aeroportuali/supplemento carburante;
- qualsiasi servizio non menzionato;
- polizza assicurativa obbligatoria.
QUOTA DI SERVIZIO :
Giver nel rispetto della tradizione crocieristica indica la cifra per persona di: € 30 da destinarsi all’equipaggio che dovrà essere regolata a bordo