ABRUZZO, FERRAGOSTO, VIAGGI IN PULLMAN, SULMONA, ABRUZZO

FERRAGOSTO INSIEME TRA I PARCHI D’ABRUZZO

ABRUZZO, FERRAGOSTO, VIAGGI IN PULLMAN, SULMONA, ABRUZZO

ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA – COSTA DEI TRABOCCHI – LANCIANO SULMONA E VALLE PELIGNA – PESCASSEROLI – ALVITO

dal 14 al 16 Agosto 2019

3 GIORNI/2 NOTTI

ALLA SCOPERTA DEI BORGHI E DELLA CULTURA ABRUZZESE TRA LA RIGOGLIOSA NATURA DEI SUOI TRE PARCHI:
D’ABRUZZO, DELLA MAJELLA E DEL GRAN SASSO

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer size=”10″]

1° Giorno – Mercoledì 14 Agosto 2019: Roma/Abbazia di Casauria/Costa dei Trabocchi/Lanciano/ Fossacesia/Sulmona
Incontro dei Sigg. Partecipanti al Viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione ferroviaria) alle ore 8.00. Partenza alla volta dell’Abruzzo. Arrivo a Casauria, incontro con la guida e visita all’Abbazia di San Clemente, uno dei massimi monumenti dell’Abruzzo medievale, dove la grande arte romanico-gotica della decorazione benedettina ne celebra il potente ruolo. Edificata a partire dal 873 in posizione strategica lungo il tracciato della via Claudia Valeria, si arricchisce all’interno di un prezioso ed antico arredo liturgico (notevoli l’ambone, il ciborio, l’urna ed il cero pasquale). Di grande interesse anche la visita dell’Antiquarium, raccolta di epigrafi ed altri reperti provenienti dai vicini insediamenti romani e dalla stessa chiesa. Proseguimento per la Costa dei Trabocchi, lunga circa 15 km, comprendente i comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia, prende il nome dalle antiche e suggestive “macchine da pesca” citate spesso negli scritti di Gabriele d’Annunzio. Sosta presso un trabocco per osservarne il funzionamento ed effettuare una degustazione di oli agrumati e marmellate di agrumi. Proseguimento per Lanciano e pranzo. Nel pomeriggio, visita del borgo di Lanciano, tra i più antichi insediamenti d’Abruzzo (XII secolo a.C.), conobbe il massimo splendore tra il XII e il XV secolo, sia per nella produzione architettonica che per l’economia derivante dallo sviluppo delle Fiere. Visita della città iniziando da Lanciano vecchia, il più antico dei quattro quartieri storici, per la visita della chiesa di Sant’Agostino e delle botteghe medievali. Si raggiungerà la piazza Plebiscito, per inoltrarci attraverso il Percorso Archeologico che dal Ponte Diocleziano, un complesso ardito, connesso alla costruzione della soprastante Cattedrale della Madonna del Ponte, giunge alla chiesa di S. Francesco, la più antica chiesa francescana d’Abruzzo, da 13 secoli custode delle testimonianze del Miracolo Eucaristico, il primo che la Chiesa Cattolica ricordi. A seguire, attraverso comodi gradoni dotati di passamano, raggiungeremo il quartiere Sacca, per ammirare la chiesa di S. Maria Maggiore, uno dei massimi esempi di architettura borgognona-cirstercense in Abruzzo, e le Torri Montanare, resti dell’antica cinta muraria, con splendido panorama sulla Majella. Terminata la visita trasferimento a Fossacesia, dove effettueremo una rapida visita all’Abbazia di San Giovanni in Venere. dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, affacciata su uno splendido panorama di ulivi digradanti verso il mare. Edificata nel VI secolo su un tempio dedicato a Venere, l’imponente chiesa presenta commistioni di stile romanico-gotico: di particolare rilievo è il cosiddetto “portale della Luna” che rappresenta l’interrogatorio di San Giovanni Battista da parte dei giudei, la visita di Maria a Santa Elisabetta e san Daniele nella fossa dei leoni. Al termine della visita, trasferimento in hotel a Sulmona. Cena e pernottamento.

2° giorno – Giovedì 15 Agosto 2019 – Ferragosto: Pescocostanzo/pranzo in hotel/Sulmona
Dopo la prima colazione, partenza per Pescocostanzo. Denominato il “Paese dei fili intrecciati” e annoverato tra i cento borghi più belli d’Italia, è un centro di turismo sia estivo che invernale vista la sua posizione in altura all’interno del Parco Nazionale della Maiella. Pescocostanzo, borgo gioiello a 1400mslm, nel Parco Nazionale della Majella. Visita del borgo, ricco di emergenze monumentali, palazzi gentilizi e singolari case popolari. Una sosta attenta merita la Basilica di S. Maria del Colle, di origini medievali, oggi summa artistica della storia locale: all’interno ricchi soffitti lignei, decori in ferro battuto, tarsia marmorea e arredi fra i quali un notevole olio di Tanzio da Varallo e una pregevole statua lignea duecentesca della Madonna del Colle. Visita del Museo del Merletto al Tombolo, che celebra una delle principali espressioni artigianali locali. Rientro in hotel e Pranzo di Ferragosto.
Nel pomeriggio passeggiata libera della città di Sulmona e tempo libero per shopping e visite individuali. Sulmona è nel centro dell’Abruzzo. La sua storia è antichissima: Ovidio, che qui nacque, la ricollega alla distruzione di Troia. Come narra il poeta, Sulmona è storicamente legata al tema dell’acqua. Provenienti dalle imponenti catene montuose che la circondano, le fresche acque montane penetrano nel tessuto cittadino dallo splendido acquedotto svevo e alimentano le antiche fontane del centro storico, l’Acquedotto medievale, la Fontana del vecchio, quella di Piazza Garibaldi e la Fontana di Sant’Agata o di Santa Margherita. Il centro di Sulmona, che si dirama lungo il viale principale, corso Ovidio, è ricco di splendidi palazzi, molti dei quali Barocchi. Sulmona è conosciuta in tutto il mondo per un’eccellenza gastronomica: i gustosissimi confetti. Al termine, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno – Venerdì 16 Agosto 2019: Gole del Sagittario/Scanno/Pescasseroli/Alvito/Roma
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Scanno, attraversando le Gole del Sagittario, spettacolare e suggestivo canyon scavato dalla millenaria erosione delle impetuose acque del fiume omonimo. Visita di Scanno, pittoresco borgo conosciuto come il Paese dei fotografi, grazie alle splendide immagini di Henry Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin. Arrivo a Pescasseroli (m. 1167), sito nei pressi delle sorgenti del fiume Sangro, patria del filosofo Benedetto Croce e centro direzionale dell’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, istituito nel 1923, già riserva Reale di caccia, il più antico d’Italia. Passeggiata guidata tra le vie del piccolo ma curato centro storico per visitare la chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, in origine romanica, il palazzo Sipari, risalente al primo ‘800, casa natale del filosofo Benedetto Croce, la Fontana degli Orsi, sovrastata da un’incisione sulla viva roccia, a memoria dell’istituzione del Parco. A seguire ci sposteremo ad Alvito dove è previsto un pranzo veloce al castello. Al termine, visita del Castello Cantelmo con guida in abito storico. Costruito nell’XI secolo dai Conti d’Aquino, aveva come finalità la protezione dell’Abbazia di Montecassino sul lato nord della Val di Comino. Il Castello deve il suo nome alla nobile famiglia Cantelmo, la quale seguì i D’Aquino nel dominio su Alvito. L’edificio venne infatti ricostruito da Rostaino dei Cantelmo subito dopo il terremoto avvenuto nel XIV secolo. Al termine, trasferimento ad Atina e visita del Palazzo Ducale Cantelmo. Al termine, presso il Palazzo, degustazione vini locali. Rientro a Roma in serata.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”50″]

Le quote comprendono:

  • Viaggio in pullman,
  • sistemazione in Hotel 4 stelle a Sulmona per 2 notti in mezza pensione bevande incluse (1/4 vino e ½ acqua),
  • guide professioniste locali per le visite guidate previste nel programma,
  • pranzo di Ferragosto in Hotel,
  • visita di un trabucco a Fossacesia,
  • pranzo veloce in locanda al castello di Alvito,
  • ingressi al Castello Cantelmo di Alvito e al Palazzo Ducale Cantelmo ad Atina
  • Degustazione vini locali al Palazzo Ducale di Atina

Le quote non comprendono:

  • Gli ingressi,
  • le mance;
  • le bevande extra ai pasti,
  • quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

L’HOTEL SANTACROCE MEETING 4* A SULMONA

L’Hotel Meeting è situato all’ingresso di Sulmona di fronte l’Eremo di Celestino V in una posizione davvero privilegiata e regala ai suoi ospiti una calda ed intima atmosfera. Si trova infatti a pochi minuti dall’uscita del casello autostradale, lungo la Statale 17, la via d’accesso principale per raggiungere le località sciistiche, le riserve naturali e le principali mete culturali, religiose ed archeologiche d’Abruzzo. Ogni servizio è pensato per rendere indimenticabile il vostro soggiorno: piscina esterna con solarium, vasca Jacuzzi, lussureggiante giardino, palestra Technogym, sala massaggi, Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e nelle camere, Internet Point, American bar ed ristorante con vista panoramica.

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150