Tour in italiano con pernottamento in faro
Dal 12 al 18 Agosto
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
PROGRAMMA DI MASSIMA:
1° giorno – HELSINKI
Arrivo a Helsinki, capitale finlandese e trasferimento con il nostro incaricato all’hotel Radisson Blu Seaside, 1a cat (o similare), in posizione centrale. Incontro in serata con l’accompagnatore ed illustrazione del programma. Pernottamento.
2° giorno – HELSINKI / PORVOO / MIKKELI (295 km ca) – nel cuore della Regione dei Laghi
Prima colazione in hotel e visita di Helsinki. Verde, regale ed austera, moderna, all’avanguardia e trasgressiva, Helsinki è stata nel corso della sua storia, uno dei maggiori crocevia tra l’est e l’occidente. Magnificamente affacciata sul Golfo di Finlandia, è incorniciata da un vasto arcipelago cosparso di migliaia di isolotti. Partenza quindi per Porvoo, cittadina medievale adagiata alla foce del fiume Porvoo; è la seconda città più antica della Finlandia, ed ha ispirato ed ospitato artisti e poeti. Meravigliose le sue casette colorate in legno che si specchiano lungo il fiume. La città vecchia è ricca di vicoli e botteghe d’altri tempi, caffè e ristorantini, luci e colori. Visita e tempo libero per pranzo.
Proseguimento del viaggio per Mikkeli, nel cuore della Regione dei Laghi dove si pernotta in una antica Manor House. Sauna a disposizione degli ospiti. Cena e pernottamento presso la Manor.
3° giorno – MIKKELI / SAVONLINNA (255 km ca) – crociera sul Lago Saimaa
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Regione dei Mille Laghi. Si giunge Savonlinna, piccola città con un sontuoso castello medievale che ogni anno a luglio ospita il famoso Festival dell’Opera. Si partecipa ad una piacevole crociera di 1,5 ore sul Lago Saimaa, il più grande e conosciuto dei laghi finlandesi con ca 14000 isole. Rientro e visita orientativa del centro città. Tempo per pranzo libero. Segue la visita della chiesa di Kerimaki: la più grande chiesa in legno del mondo, con oltre 3000 posti a sedere. Rientro quindi presso la Manor House. Tempo per una sauna. Cena e pernottamento.
4° giorno – MIKKELI / HAMENLINNA / RAUMA (395 km ca) – pernottamento in Faro, sul mare
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione ovest, alla volta di Hamenlinna, attraverso la Regione di Häme. Questa è una regione di grandi contrasti: l’antica città-fortezza di Hämenlinna, le piatte distese delle coltivazioni del sud, la natura selvaggia del Nord. Hämenlinna è anche la città natale del celeberrimo compositore nazionale Sibelius. Visita del castello medievale. Segue pranzo in ristorante.
Proseguimento del viaggio per Rauma e visita. L’area della Vecchia Rauma (Vanha Rauma in finlandese) è classificata tra i Patrimoni dell’UNESCO grazie anche ai meravigliosi edifici in legno presenti nel centro storico. Vi attende oggi un pernottamento speciale: in un faro situato su un’isola nel Golfo di Botnia. Completato nel 1953, fu il faro più a lungo in attività in Finlandia, compresi gli addetti alle varie funzioni. Le camere sono situate a 36 mt di altezza nella torre del faro, con una vista spettacolare sul mare, che in una giornata di sole riflette tutti i colori di una ricca tavolozza, compresi quelli del tramonto. (I servizi sono in condivisione sui vari piani). Cena nel ristorante e pernottamento.
5° giorno – RAUMA / TURKU (95 km ca) – l’antica capitale della Finlandia
Prima colazione presso il faro. Rientro in mattinata sulla costa e proseguimento del viaggio in direzione sud, alla volta di Turku. E’ la città più antica della Finlandia e fu la prima capitale del paese. Una città che ha molto da offrire al Viaggiatore specialmente d’estate quando si può passeggiare sul lungo-fiume tra i bar galleggianti, una sosta ai bei musei, e la scoperta del castello medievale.
Visita orientativa della città con il castello, che fu costruito nel 1280 alla foce del fiume Aurajoki e della cattedrale, la più importante di tutte le chiese della Finlandia essendo il santuario nazionale della Chiesa evangelico-luterana finlandese. Cena e pernottamento presso l’hotel Radisson Blu Marina, o similare.
6° giorno – TURKU / I VILLAGGI DELL’ARCIPELAGO / HELSINKI (225 km ca) – incontro con le renne
Prima colazione in hotel e partenza verso Helsinki. Si attraversano piccoli villaggi della Regione dell’Arcipelago meridionale. Visita di Fiskars, antica cittadina del ‘600 che dopo aver abbandonano l’industria siderurgica è lentamente riuscita a rinascere. Oggi qui vive e lavora una vivace comunità di artigiani, designer e artisti, e ad attendere i visitatori ci sono affascinanti musei, caffè, e alberghi d’epoca. Sulla via per Helsinki sosta per il pranzo in ristorante prima della passeggiata in un’area naturale protetta abitata da innumerevoli esemplari di renne in libertà, gli animali artici più importanti per l’uomo a quelle latitudini! Rientro in serata a Helsinki. Pernottamento all’hotel Radisson Blu Seaside (1a cat) o similare.
7° giorno – HELSINKI
Prima colazione in hotel. Tempo libero a Helsinki prima del trasferimento all’aeroporto in tempo utile al Vs volo di ritorno. Termine dei servizi. Possibile prolungamento soggiorno a Helsinki con ampia scelta di escursioni, visite o attività culturali. Possibilità di visitare Tallin in giornata, capitale dell’Estonia, e stupenda città medievale.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”109″]
Le quote comprendono:
- Trasferimenti aeroportuali a Helsinki
- Sistemazione per 6 notti in Manor House o hotels di 1° cat., in camera con servizi privati
- 1 notte in camera all’interno del Faro situato su un’isoletta nel Mar Baltico (camere triple non disponibili all’interno del faro. Prevista in alternativa una camera doppia + una camera singola non necessariamente adiacenti), servizi in condivisione al piano
- Trattamento base di prima colazione e pernottamento, oltre ai pasti sotto dettagliati
- 4 Cene
- 1 pranzo gourmet
- Accompagnatore parlante italiano dal 2° al 6° giorno
- Visite come dettagliato nel programma
- Crociera sul Lago Saimaa
- Visita del Castello di Hamenlinna
- Traversata da e per il Faro in barca
- Trasporto in minibus o autobus granturismo
Le quote non comprendono:
- I voli dall’Italia (costi legati al periodo e disponibilità)
- Pasti non espressamente menzionati
- Bevande, mance ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.