Dal 16 al 20 Giugno 2017
5 GIORNI – 4 NOTTI
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:
[su_spacer size=”10″]
1° GIORNO – 16 Giugno 2017 : ROMA/MOSTAR/MEDJUGORJE
Ritrovo dei Sigg. partecipanti presso l’aeroporto di Roma/Fiumicino e partenza per Mostar con volo diretto. All’arrivo incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in bus a Medjugorje. Sistemazione presso l’Hotel Villa Grace 4* (o similare), cena e pernottamento.
2° GIORNO – 17 Giugno 2017: MEDJUGORJE/PODBRDO/MOSTAR/MEDJUGORJE
Dopo la prima colazione partenza per l’escursione a Podbrdo,la collina dove i veggenti ebbero le prime apparizioni: è una collina brulla e piena di pietre rossastre. Il sentiero che conduce al luogo delle apparizioni era inizialmente molto stretto, quasi impraticabile; un tempo era percorso solo da pastori e greggi, oggi è invece un largo sentiero, privo di arbusti e rovi, completamente trasformato dal passaggio di milioni di pellegrini. Lungo il percorso ripido e impervio sono stati posizionati nel 1989 dei rilievi in bronzo dello scultore italiano Carmelo Puzzolo, lo stesso che ha realizzato la Via Crucis sul monte Krizevac. Queste sculture rappresentano i misteri gaudiosi, dolorosi e dal 2002 sono stati aggiunti anche quelli gloriosi. Di fronte alla seconda formella dei misteri gaudiosi è stata collocata una grande Croce in legno, davanti a questa Croce ci si ferma per meditare e riflettere sui messaggi della Vergine. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Mostar, la cittadina della Bosnia-Erzegovina famosa soprattutto per il “Ponte Vecchio” la cui costruzione risale al 1566 per mano dell’architetto turco Hajruddin, che aveva disegnato una curva elegante sospesa sulle rocce leggermente asimmetrica per sfruttare l’appoggio naturale delle sponde. All’epoca Mostar era conosciuta come la “Firenze dell’impero ottomano”, una città tollerante e aperta alle diverse culture. Il Ponte Vecchio, che collegava attraverso la Neretva le due parti della città, era simbolo di questa tolleranza. Abbattuto nel 1993 durante il conflitto dei Balcani, fu ricostruito nel 2004 ed ora è protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Al termine della visita rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – 18 Giugno 2017: MEDJUGORJE
Prima colazione in Hotel. Intera giornata a disposizione per attività individuali. Medjugorje (il nome è d’origine slava e significa una regione tra due monti) con i villaggi di Bijakovići, Vionica, Miletina e Šurmanci, forma una parrocchia cattolica romana nella quale oggi vivono circa 5000 abitanti. La pastorale è affidata ai sacerdoti della provincia francescana d’Erzegovina dell’Assunzione di Maria.Tutta la regione è abitata da croati che hanno accolto il cristianesimo 13 secoli fa. Nei documenti storici, il villaggio è citato per la prima volta nel 1599. La parrocchia attuale è stata fondata nel 1892 e dedicata a San Giacomo apostolo, santo protettore dei pellegrini. Fino al 24 giugno 1981, a Medjugorje si viveva come negli altri villaggi di questa regione: la gente lavorava la terra, piantava il tabacco e la vite, produceva vino e verdure per sovvenire alle necessità modeste delle loro famiglie. A causa delle condizioni sociali difficili erano numerose le persone che lasciavano il paese per stabilirsi altrove: nei paesi d’oltremare e nell’Europa occidentale, come pure nelle città della Bosnia-Herzegovina e della Croazia. Medjugorje oggi grazie alle apparizioni della Regina della Pace è diventato un grande luogo di preghiera nel mondo paragonabile a Lourdes o a Fatima. A Medjugorje sono venuti circa 20 milioni di pellegrini e in questo luogo hanno ritrovato la fede e la pace. Durante le apparizioni la Madonna parla ai veggenti soprattutto di Pace, Fede, Conversione, Preghiera e Digiuno, affinché si realizzi la Conversione del Mondo e la Riconciliazione con Dio. Pranzo e cena previsti in Hotel. Pernottamento
4° GIORNO – 19 Giugno 2017: MEDJUGORJE/KRAVICE/MEDJUGORJE
Prima colazione in Hotel ed in mattinata partenza per la visita all’ “Istituto della Famiglia Ferita” : l’artefice di tutto questo è stata Suor Josipa, suora francescana prima e poi fondatrice della Comunità delle Sorelle Missionarie della Famiglia Ferita. Assieme alla sorella Suor Kornelia durante la guerra ha dato inizio ad un operazione di aiuto ai bambini rimasti orfani ma anche a quelle mamme che avevano subito violenza, accogliendo sempre tutti senza mai guardare il credo religioso. Il suo scopo era quello di curare con l’amore le ferite provocate dall’odio e dalla violenza. Complessivamente ci sono circa 130 bambini che vanno dai primi mesi ai 18 anni ; a Citluk il centro ospita i bambini più grandi mentre a Vionica ci sono i più piccoli. Rientro in Hotel per il pranzo e nel pomeriggio partenza per l’escursione alle cascate di Kravice tra gli elementi naturalistici più affascinanti della regione. Si tratta di uno spettacolo della natura eccezionale a circa 40 km da Mostar. Qui le acque del fiume Trebiat si ramificano cadendo da pareti di tufo ad un’altezza di 30 metri e formano un anfiteatro naturale largo 150 metri che ricorda molto (anche se in piccolo) le cascate del Niagara. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO – 20 Giugno 2017: MEDJUGORJE/ MOSTAR/ROMA
Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto di Mostar in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Fiumicino aeroporto e fine dei nostri servizi.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”54″]
La quota comprende :
- Voli diretti Mistral Air
- trasferimenti in pullman gran turismo aeroporto-sistemazione-aeroporto
- trattamento di pensione completa e bevande ai pasti
- 1 bagaglio a mano (7kg) e 1 bagaglio in stiva (15kg) a persona
- assistenza parlante in italiano in loco
- visite ed escursioni come da programma
La quota non comprende:
- mance, extra e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”