PASQUA IN SICILIA OCCIDENTALE

dal 14 al 18 Aprile 2022
Fantastico viaggio nel Parco Archeologico
tra i più grandi del mondo


SELINUNTE – SEGESTA – ERICE
MOTHIA – AGRIGENTO – PALERMO

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA

1° giorno – Giovedì 14 Aprile 2022 – Roma/Palermo/Segesta/

Ritrovo dei Sigg. partecipanti al mattino all’Aeroporto di Roma/Fiumicino. Partenza con volo di linea per Palermo Arrivo nel capoluogo siciliano e trasferimento a Segesta, Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Si visiterà inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Trasferimento in hotel a Marsala o Mazara del Vallo o Selinunte, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno – Venerdì 15 Aprile 2022 –Erice/Trapani

Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si potrà assistere ( SE VERRA’ REALIZZATA) alla Processione dei Misteri, la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche. I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte delle vie della città siciliana, in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni. I Misteri sono custoditi presso la settecentesca chiesa barocca delle Anime Sante del Purgatorio da dove prende avvio la processione nel pomeriggio del Venerdì Santo. passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio (esterno), in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Rientro in hotel, cena e pernottamento

.3° giorno – Sabato 16 Aprile 2022 – Marsala/Mothia/Mazara del Vallo

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Rientro a Marsala, situata nell’area vinicola più importante della Sicilia. Impensabile non fare una breve visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”. Successivamente visita di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia della nostra isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina della Sicilia occidentale. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. Numerosi negozi offrono ottime opportunità di shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – Domenica 17 Aprile 2022 (Pasqua) – Selinunte/Agrigento

Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. Qui si distinguono chiaramente due zone archeologiche: quella dei tre Templi Orientali, (denominati E, F e G poiché non si sa a quali divinità siano stati dedicati); l’Acropoli, che sorgeva in alto, a picco sul mare, della quale restano i ruderi delle mura di cinta e i resti di varie abitazioni civili. Proseguimento per Agrigento. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della mitica Valle dei Templi proclamata patrimonio dell’umanità ed esempio della grandiosità della civiltà greca in Sicilia. In particolare si visiteranno: il Tempio della Concordia il più bello e che si trova in un eccellente stato di conservazione, il Tempio di Giunone distrutto in gran parte da un terremoto nel medio evo, il Tempio di Castore e Polluce costruito intorno al V° sec a.C. le cui colonne sono diventate il simbolo della città e le rovine del Tempio di Giove che era uno dei più grandi monumenti dell’antichità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – Lunedì 18 Aprile 2022 –Palermo/Roma

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo in ristorante. Passeggiata tra le eleganti vie del centro storico. Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Fine dei ns. servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA: Euro 900,00

Supplemento camera singola: Euro 150,00

Tasse aeroportuali: Euro 55,00 circa

Diritti Iscr./polizza medico bagaglio: Euro 35,00

Polizza assicurativa annullamento ( facoltativa su richiesta).

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Voli di linea Roma/Palermo/Roma

  • Trasferimenti in Pullman G.T. Aeroporto di Palermo / hotel / Aeroporto di Catania

  • Trasporto in Pullman G.T. con aria condizionata secondo l’itinerario indicato

  • Sistemazione in camere doppie con servizi privati e aria condizionata

  • Pasti in hotel come da programma (nr. 4 H.B.)

  • Pranzi in ristorante a Segesta, Trapani, Marsala, Agrigento, Palermo

  • Bevande ai pasti in hotel e ristoranti (1/2 minerale + ¼ di vino)

  • Traghetto Marsala / Mothia

  • Degustazione di vini in cantina a Marsala

  • Servizio di guida locale intera giornata a Erice/Trapani, Mozia/Marsala/Mazara del Vallo, Palermo

  • Servizio di guida locale mezza giornata a Segesta, Selinunte, Agrigento

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Eventuale tassa di soggiorno (da pagare in loco)

  • Gli ingressi ai musei e alle zone archeologiche

  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

INGRESSI AI MUSEI E ZONE ARCHEOLOGICHE (in conformità al D. Min. nr. 375 del 28/09/99) Ingressi gratuiti a musei e zone archeologiche statali per under 18 dietro presentazione di documento d’identità. (Non rientrano in questa legge le strutture private).

HOTELS SELEZIONATI

MAZARA DEL VALLO (TP) Mahara Hotel * * * *

TRAPANI Hotel Vittoria * * * *

INGRESSI AI MUSEI E ALLE ZONE ARCHEOLOGICHE

in vigore alla data di oggi previsti nel programma base

  • ZONA ARCHEOLOGICA DI SEGESTA Euro 6,00 – under 18 gratuiti

  • NAVETTA PER TEATRO DI SEGESTA Euro 2,00

  • CATTEDRALE DI ERICE Euro 1,50 (Min. 15 pax)

  • PEDAGGIO ISOLA DI MOTHIA Euro 6,00 – Euro 5,00 per under 18

  • MUSEO DEL SATIRO DANZANTE DI MAZARA Euro 6,00 – under 18 gratuiti

  • PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE Euro 6,00 – under 18 gratuiti

  • NAVETTA ACROPOLI PARCO ARCH. SELINUN. Euro 6,00

  • PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI Euro 10,00 – under 18 gratuiti

In caso di mostre Euro 12,00 – under 18 gratuiti

  • CAPPELLA PALATINA DI PALERMO con appart. Euro 19,00 – over 65 Euro 15,50

  • CATTEDRALE DI PALERMO (tombe reali: Euro 1,50 ) (tombe reali + tesoro :Euro 5,00)

  • CHIESA DELLA MARTORANA DI PALERMO Euro 2,00

  • CASA PROFESSA DI PALERMO Offerta libera

Possiamo aiutarti?
x-150x150