PASQUA IN UMBRIA

TRA STORIA E SPIRITUALITA’
ASSISI – PERUGIA- SPELLO – SPOLETO –FOLIGNO – BEVAGNA – MONTEFALCO

Programma di Massima

1° Giorno – Venerdì 15 Aprile 2022 – Roma – Assisi – Foligno

Raduno dei Sigg. Partecipanti alle ore 07.00 in Piazzale dei Partigiani e partenza per l’Umbra.

Arrivo a Santa Maria degli Angeli alle ore 10.30. Visita della Basilica di imponenti dimensioni (è la settima in ordine di grandezza fra le chiese cristiane) che in fondo poco si addice ai dettami di semplicità francescani, che fu però necessaria per poter accogliere le masse dei pellegrini in visita alla Porziuncola, la Cappella di S. Maria degli Angeli, che S. Francesco ricevette in dono dai Benedettini del Subasio e che divenne il nucleo del primo convento, e alla Cappella del Transito, luogo nel quale S. Francesco morì il 4 ottobre 1226. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Assisi, Città santa della cristianità. Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì. In questo piccolo centro adagiato sui contrafforti del monte Subasio è normale quindi che tutte le cose parlino del Santo, anche quelle forse a lui più lontane. Al termine, trasferimento a Foligno. Sistemazione in Hotel 3 stelle. Cena e pernottamento.

2° Giorno – Sabato 16 Aprile 2022 – Foligno – Perugia – Spello – Foligno

Dopo la prima colazione partenza per Perugia. Mattinata dedicata alla visita del capoluogo, patria di importanti artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Galeazzo Alessi, Vincenzo Danti, e Gerardo Dottori. La città fu meta di formazione artistica di importanti personaggi rinascimentali come Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca, Luca Signorelli. Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Al termine trasferimento a Spello. Visita del Borgo che unisce al suo carattere medievale, con vicoli tortuosi e antiche case in pietra, numerose testimonianze di epoca romana, come la cinta muraria, lungo il cui tracciato si aprivano le porte ancora ben conservate, i resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme. L’abitato è ancora circondato da mura, erette nel 1360 inglobando parte della cinta romana e tre splendide porte: la porta Consolare, la porta Urbica e la porta Venere di età augustea, costruita a foggia di arco trionfale, con ai lati le due torri cosiddette di Properzio a pianta dodecagonale.

Tra gli edifici religiosi è notevole la chiesa di Santa Maria Maggiore con grandi tesori d’arte all’interno: sul lato sinistro della navata la splendida cappella Baglioni decorata con affreschi del Pinturicchio e impreziosita da un pavimento in maiolica di Deruta oltre a dipinti del Perugino.

Alla fine trasferimento a Foligno. Cena in Hotel e pernottamento.

3° Giorno – Domenica 17 Aprile 2022 (Pasqua) – Foligno – Bevagna – Montefalco

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita di Foligno. Si potrà ammirare lo stile romanico della Chiesa di Santa Maria Infra Portas, un tempo chiamata foris portam, perché situata all’esterno della cinta muraria. Dopo una breve passeggiata per i suggestivi vicoli di Foligno, si potrà notare, nel cuore del centro storico, la piazza più importante della città, la caratteristica Piazza della Repubblica con alcuni palazzi storici, tra cui il Palazzo Trinci, e le sue numerose opere d’arte dell’epoca signorile, tra cui un prezioso affresco di Gentile da Fabriano. Ci soffermeremo ad osservare la Cattedrale di San Feliciano, dedicata al martire evangelizzatore di Foligno. A pochi passi dalla Cattedrale, si potrà ammirare anche l’edificio in stile rinascimentale dell’Oratorio della Nunziatella. Tra le numerose opere d’arte in esso custodite avrai la fortuna di contemplare il “Battesimo di Gesù” celebre lavoro del Perugino.

Al termine trasferimento a Bevagna. Visita del Borgo e delle chiese romaniche di piazza; una passeggiata fuori porta Todi, per godere dello splendido panorama sul Clitunno, gli affreschi di Sant’Agostino, il Mosaico delle Terme,  il Teatro Torti. Pranzo in ristorante o agriturismo. Nel pomeriggio visita guidata di Montefalco: Porta S.Agostino o “dello Stradone” con borgo del Castellare; Chiesa di S.Agostino; l’antica “Platea Rotunda” ora Piazza del Comune con Palazzo del Comune ed altri edifici che vi si affacciano, come l’antico Oratorio di S.Maria “de Platea” o del Popolo; complesso monumentale di S.Francesco; Borgo di Colle Mora con ” il belvedere”, splendido punto panoramico fuori dalle mura dal quale ammirare la Valle Umbra, Assisi e Spello. Etc.etc.

In serata rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno – Lunedì 18 Aprile 2022 – Foligno – Spoleto – Roma

Prima colazione in Hotel. Partenza per Spoleto. visita dell’ antica capitale dei duchi longobardi che ci lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista.

Sorge ai piedi del Monteluco, luogo di antichi eremi. Fu un florido municipio romano i cui segni sono ancora evidenti nell’Arco di Druso e Germanico (23 d.C.), nel Teatro Romano (I sec. a.C.) e nella Casa Romana (I sec. d.C.).

Dai più recenti studi, la Basilica di San Salvatore, edificio eccezionale e straordinariamente conservato posto ai margini della città, sembra doversi associare al periodo dell’indipendenza spoletina. Vi si rileva comunque in maniera evidente quella predilezione per l’architettura di prestigio riscontrabile in tutti gli altri Ducati, al Nord e al Sud, espressione delle aspirazioni longobarde.

Nel 1362 il Cardinale Albornoz scelse Spoleto come nucleo strategico per la riconquista dello Stato Pontificio e ordinò a Gattapone la costruzione della Rocca, che dalla fine del XIV sec. divenne sede dei Rettori del ducato. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio rientro a Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA: Euro 460,00

SUPPLEMENTO SINGOLA: Euro 100,00 (salvo disponibilità)

D.I. – Polizza medico/bagaglio. Euro 35,00

Polizza di annullamento viaggio facoltativa su richiesta.

La quota comprende: Viaggio in bus G.T. – Hotel 3 stelle a Foligno con trattamento di mezza pensione – visite ed escursioni con guida professionista – pranzo di Pasqua – pranzo di Pasquetta

La quota non comprende: gli ingressi a tutti i siti (dove previsti); gli extra, le mance e quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”

Il programma potrà subire variazione per motivi tecnici o in base alla possibilità di partecipare ad eventuali riti pasquali la cui realizzazione dovesse essere confermata ed autorizzata dalle competenti autorità.

 

Possiamo aiutarti?
x-150x150