Dal 10 al 13 Aprile 2020
I RITI DELLA SETTIMANA SANTA AD ASSISI
PERUGIA – ASSISI – RIVOTORTO – SPELLO
SPOLETO –I QUADRI VIVENTI DI CITTA’ DELLA PIEVE
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:
[su_spacer]
1° GIORNO: 10 Aprile 2020 – ROMA – ASSISI
Partenza in pullman G.T. alle ore 08.00 da Piazzale dei Partigiani. Arrivo a Santa Maria degli Angeli e visita della Basilica. Basilica di imponenti dimensioni (è la settima in ordine di grandezza fra le chiese cristiane) che in fondo poco si addice ai dettami di semplicità francescani, che fu però necessaria per poter accogliere le masse dei pellegrini in visita alla Porziuncola, la Cappella di S. Maria degli Angeli, che S. Francesco ricevette in dono dai Benedettini del Subasio e che divenne il nucleo del primo convento, e alla Cappella del Transito, luogo nel quale S. Francesco morì il 4 ottobre 1226. Pranzo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e relax. Nel pomeriggio visita di Assisi.
Città santa della cristianità, Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì. In questo piccolo centro adagiato sui contrafforti del monte Subasio è normale quindi che tutte le cose parlino del Santo, anche quelle forse a lui più lontane. Unitamente alla quasi totalità del suo territorio. Alle ore 19.00 fine della visita. Tempo a disposizione per la cena libera e per assistere alla Processione del Cristo Morto alla quale partecipano tutte le confraternite che attraversano la città partendo dalla Cattedrale di San Rufino alla Basilica di San Francesco per riportare il Cristo Morto di nuovo nella Cattedrale. Alle ore 22.00 appuntamento con il pullman al check point per il rientro in hotel ed il pernottamento (il parcheggio dista circa 12 minuti a piedi dalla Cattedrale di San Rufino)
2° GIORNO: 11 Aprile 2020 – ASSISI – PERUGIA – RIVOTORTO – ASSISI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Perugia, patria di importanti artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Galeazzo Alessi, Vicenzo Danti, e Gerardo Dottori. La città fu meta di formazione artistica di importanti personaggi rinascimentali come Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca, Luca Signorelli. Pranzo libero. Si prosegue con la visita del Santuario di Rivotorto. All’interno del santuario è stato ricostruito quello che viene chiamato il Tugurio, luogo dove Francesco D’Assisi e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare, lavorare agli albori della Fraternità Francescana,
Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: 12 Aprile 2020 – ASSISI – CITTA’ DELLA PIEVE – ASSISI
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali. Pranzo.
Nel pomeriggio visita di Città della Pieve, borgo umbro al confine con la Toscana, patria del Perugino, le cui opere sono conservate nelle chiese di questa cittadina. Ci si potrà immergere nella spiritualità mistica dei Quadri Viventi. I visitatori si trovano trasportati in uno scenario suggestivo e irreale: ogni sala ospita la rappresentazione di una scena della Passione di Gesù, dall’Ultima Cena alla Crocifissione, dalla Morte alla Resurrezione, con oltre 40 figuranti inseriti in un’ambientazione sempre nuova ad ogni edizione ed ispirata a tematiche diverse di grande importanza religiosa e sociale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: 13 Aprile 2020 – ASSISI – SPELLO – SPOLETO – ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per Spello, borgo che unisce al suo carattere medievale, con vicoli tortuosi e antiche case in pietra, numerose testimonianze di epoca romana, come la cinta muraria, lungo il cui tracciato si aprivano le porte ancora ben conservate, i resti del teatro, dell’anfiteatro e delle terme. L’abitato è ancora circondato da mura, erette nel 1360 inglobando parte della cinta romana e tre splendide porte: porta Consolare, la porta Urbica e la porta Venere di età augustea, costruita a foggia di arco trionfale, con ai lati le due torri cosiddette di Properzio a pianta dodecagonale. Tra gli edifici religiosi è notevole la chiesa di Santa Maria Maggiore con grandi tesori d’arte all’interno: sul lato sinistro della navata la splendida cappella Baglioni decorata con affreschi del Pinturicchio e impreziosita da un pavimento in maiolica di Deruta oltre a dipinti del Perugino. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Spoleto, antica capitale dei duchi longobardi che ti lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista. Al termine partenza per Roma.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”169″]
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G/T;
- trattamento 1/2 pensione (bevande incluse: ¼ vino e ½ acqua minerale) in Hotel Cat. 4 stelle;
- pranzi del 12 e 13 Aprile;
- visite guidate come da programma.
La quota non comprende:
- Ingressi
- mance
- tassa di soggiorno (Euro 2,00 a persona al giorno)
- extras di carattere personale
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]