dal 1° al 5 Maggio 2019
ASOLO (TV), CAVALLINO (VE), VENEZIA,
LE ISOLE DELLA LAGUNA VENETA: MURANO, BURANO E TORCELLO, CAORLE CON MINICROCIERA, CHIOGGIA
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
Programma di massima:
[su_spacer size=”10″]
1° Giorno – 1° Maggio 2019 – Roma/Asolo (TV)/Cavallino (Venezia)
Incontro dei Sig.ri partecipanti al viaggio in Piazzale dei Partigiani (davanti la stazione Ostiense) alle ore 06.30. Arrivo ad Asolo e pranzo del Primo Maggio in una splendida Villa. Nel primo pomeriggio passeggiata libera ad Asolo. Al termine, proseguimento in pullman alla volta di Cavallino, comune facente parte della Città metropolitana di Venezia. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno – 2 Maggio 2019 – Cavallino/Venezia/Cavallino
Dopo la prima colazione partenza in pullman verso Punta Sabbioni, dove ci attenderà un battello privato che ci condurrà a Venezia. Una volta a Venezia, effettueremo una visita guidata nei luoghi principali e più suggestivi di Piazza San Marco e Rialto. Cuore pulsante di Venezia è la splendida Piazza San Marco, il salotto più elegante d’Europa, circondata da opere di indiscutibile valore: l’imponente Campanile e la Basilica con i suoi cinque portali e i decori di marmi e mosaici che anticipano lo sfarzo e la ricchezza degli interni; il Palazzo Ducale, simbolo dei tempi d’oro della Serenissima; la Torre dei Mori, più nota come Torre dell’Orologio, per il capolavoro di ingegneria che da secoli segna il tempo di Venezia: l’Ala napoleonica, dove ha sede il Museo Correr. Da Piazza San Marco, attraversando il famoso Ponte dei Sospiri, da dove si gode una meravigliosa veduta sulla laguna, si arriva nel sestiere Castello, ricco di capolavori architettonici e artistici, dove si incontra la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, considerata da molti una delle più belle della città. Sosta per il pranzo in autonomia e pomeriggio libero a disposizione. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento.
3° Giorno – 3 Maggio 2019 – Cavallino/Isole della Laguna/Cavallino
Dopo la colazione, verso le ore 10.00 partenza da Punta Sabbioni ed imbarco dei partecipanti su battello privato per visita delle Isole della Laguna Veneta. Prima sosta a Murano con visita di una fornace e dell’annessa vetreria. In seguito passeggiata guidata alla scoperta dell’isola. Murano ha sempre goduto di una relativa indipendenza da Venezia, fu infatti Comune autonomo fino al 1923. Il nome antico dell’isola era Amuranium, che le venne dato dai primi rifugiati provenienti da Altino, in ricordo di una porta della loro città di origine. Murano raggiunse il massimo splendore durante il XVI secolo e disponeva di un consiglio chiamato arengo e di un proprio podestà a partire dal 1272. Le famiglie originarie di Murano erano iscritte in un libro d’oro che ne garantiva dei privilegi. L’industria del vetro fu portata a Murano nel 1291 per decreto del Maggior Consiglio.
Seconda tappa della nostra visita in battello sarà a Burano. Burano, famosa per il suo merletto e per le case colorate fu dimora di grandi artisti come Baldassarre Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonché ispiratrice dell’Arte Buranella. Una volta scesi dal vaporetto ci si trova in un verde prato dove è posta una solenne scultura dell’artista buranello Remigio Barbaro, poi proseguendo ci si immerge nelle rive che portano alla via principale. Arrivati nella Piazza Galuppi, l’unica dell’isola, le gentili signore proprietarie dei negozi invitano il turista più curioso ad entrare per ammirare la lavorazione del merletto. A seguire, tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio sosta a Torcello. L’isola di Torcello è quasi completamente disabitata. Fu una delle prime isole della laguna veneta ad essere abitate e dal V al IX secolo divenne un importante centro urbano con chiese, monasteri, una fiorente industria di lana, produzione di sale e un governo proprio con il raggiungimento di un alto livello di vita sociale e artistica. L’impaludamento della laguna circostante e la necessità di un rifugio più sicuro spinsero gli abitanti dell’isola ad abbandonare Torcello che era diventata capitale della sede ducale. Nel corso dei secoli sono rimaste indenni le due principali architetture del suo antico centro: la Cattedrale e la Chiesa di Santa Fosca. La cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, è tra le più antiche costruzioni veneto-bizantine rimaste nella laguna. Poco distante si trova il campanile dell’XI secolo a base quadrata e inconfondibile nel paesaggio lagunare. La Chiesa di Santa Fosca, nei pressi della cattedrale, fu costruita intorno al 1100. Giunti al punto in cui il canale si biforca, volgendo lo sguardo a destra, si vede una casa rossa abbellita da una grande altana. È la casa dove ha vissuto e lavorato Ernest Hemingway. Al termine della visita, ritorno in battello a Punta Sabbioni e trasferimento in Hotel a Cavallino. Cena e pernottamento.
4° Giorno – 4 Maggio 2019 – Cavallino/Caorle/Cavallino
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Caorle , una città molto antica, la cui storia documentata risale al periodo romano. Tuttavia, reperti archeologici databili tra il XIV sec. a. C. e il XII sec a. C. (età del bronzo medio-recente) e provenienti da San Gaetano, piccolo centro rurale a circa 5 km da Caorle, testimoniano l’esistenza di un ancor più antico villaggio. Il cuore della località era e rimane il centro storico: antico borgo peschereccio, con le sue case dai brillanti colori tipici della tradizione veneziana, che un tempo si affacciavano su antichi rii, ora interrati (Caorle, infatti, è definita “La Venezia in miniatura”). L’edificio più antico e importante della città è il Duomo, dedicato a Santo Stefano Protomartire ed eretto, secondo la tradizione, nel 1038. Di fronte al Duomo, isolato, si eleva sul mare, come una sorta di faro, lo splendido campanile cilindrico dell’XI secolo. Un altro simbolo della Città è sicuramente la chiesa della Madonna dell’Angelo, al cui interno è custodito il trono in marmo su cui, la leggenda narra, venne ritrovata la statua della Madonna galleggiante tra le acque. Ogni 5 anni i caorlotti, e non solo, rinnovano la loro devozione a Maria con la Processione sul Mare, seguita da migliaia di fedeli. Pranzo libero. Nel pomeriggio minicrociera panoramica-naturalistica nella laguna di Caorle. Sosta presso un casone, una delle antiche abitazioni dei pescatori caorlotti, dove verrà servito il tipico caffè dei pescatori. Al termine, rientro a Cavallino. Cena prevista in hotel e pernottamento.
5° Giorno – 5 Maggio 2019 – Cavallino/Chioggia/Roma
Partenza dopo la prima colazione, per il rientro a Roma. Sosta in mattinata per la visita della splendida città di Chioggia. Situata nell’estremo lembo meridionale della Laguna di Venezia, occupa una posizione geografica singolare: tra mare e laguna, quasi sospesa tra diverse tonalità di azzurro del cielo e dell’acqua. La sua “forma urbis”, ovvero la struttura della città, ha sempre incuriosito studiosi, viaggiatori e scrittori, al punto da considerarla un esempio classico e citatissimo di pianta urbana, sintesi incomparabile di morfologia naturale e di funzionalità rispetto al mestiere tipico, la pesca. Durante il percorso a piedi guidato si ammireranno la Cattedrale di Santa Maria Assunta eretta, sul progetto di Baldassarre Longhena, insigne architetto veneziano e Palazzo Poli che per qualche anno fu la casa di Carlo Goldoni, padre della commedia italiana ed autore delle famose “BARUFFE CHIOGGIOTTE”. ¬Il Canal Vena segnerà poi quasi un percorso preferenziale per ammirare alcuni tra i più importanti palazzi cittadini tra cui Palazzo Grassi, ora sede universitaria, l’affascinante Piazzetta Vigo dove dall’alto di una colonna domina l’antistante bacino lagunare un leone marciano, emblema della Serenissima Repubblica, meglio noto come “el gato de ciosa” per le sue ridotte dimensioni. Dopo il pranzo libero, partenza in bus per il ritorno a Roma in serata.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
[wptg_comparison_table id=”147″]
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G/T;
- trattamento 1/2 pensione (bevande incluse) in Hotel Cat. ***;
- visite guidate;
- battello privato per le visite a Venezia ed alle Isole della Laguna;
- pranzo del 1° Maggio in una splendida Villa ad Asolo
La quota non comprende:
- Tutte le visite e le escursioni facoltative (come ad esempio l’interno della Cattedrale di Torcello: 6 Euro (ingresso + audio guida);
- eventuali ingressi,
- le bevande (escluse quelle previste ai pasti),
- le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
IL NOSTRO HOTEL:
CA’ DI VALLE 3*- Cavallino (VE)
Situato sulla penisola del Cavallino, l’Hotel Ca’ di Valle offre una spiaggia privata e una piscina con area idromassaggio, ai cui bordi potrete gustare la colazione a buffet. Le camere, non molto grandi ma molto confortevoli, sono climatizzate e dotate di TV satellitare e bagno privato completo di asciugacapelli. La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutte le aree.Il ristorante dell’hotel propone piatti della cucina internazionale accompagnati da un ricco buffet di insalate. Potrete inoltre gustare diversi dolci fatti in casa e ottimi vini della cantina. Dotato di parcheggio gratuito, il Ca’ di Valle si trova in una zona ricca di spiagge a breve distanza in autobus e traghetto da Venezia e dista 15 minuti di auto dai vivaci locali notturni di Lido di Jesolo.
[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]
N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.