Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GITA A CERVETERI

6 Ottobre 2019 h 8:30 - 17:30

€75

GITA RINVIATA

VIAGGIO NELLA TERRA DEGLI ANTICHI ETRUSCHI

PROGRAMMA DI MASSIMA (minimo 35 partecipanti):

Incontro dei Sig.ri partecipanti alle ore 8:30 in viale Castro Pretorio N.66 di fronte all’hotel Galles.
Arrivo a Cerveteri verso le 9.45. Inizio della visita alla Necropoli. La necropoli di Cerveteri, insieme a quella di Tarquinia, è stata inserita nel 2004 nel World Heritage List dell’UNESCO e costituisce una testimonianza unica ed eccezionale dell’antica civiltà etrusca, la sola civiltà urbana dell’epoca pre-romana in Italia. Gli affreschi all’interno delle tombe – vere e proprie riproduzioni di case etrusche – riproducono in maniera fedele la vita quotidiana di questa cultura scomparsa. I tumuli stessi riproducono tipologie di edifici che non esistono più in nessun’altra forma. Tra gli esempi più rappresentativi di queste costruzioni c’è la Tomba dei Rilievi. Risalente al IV secolo, è accessibile attraverso una lunga scalinata scavata nella roccia che porta a una grande sala con un soffitto sorretto da due colonne con capitelli eolici. Comprende 13 nicchie funerarie matrimoniali di stucco dipinto con cuscini rossi, oggetti di uso domestico ed animali, un vero spaccato di vita quotidiana di una agiata famiglia etrusca del IV-III secolo a.C.

A seguire spostamento verso il borgo di Cerveteri per il pranzo tipico in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata del Museo nazionale Archeologico Cerite. Nella rocca della famiglia dei principi Ruspoli, risalente al XIII secolo, ha sede il Museo nazionale Cerite. Per l’età più antica sono esposti alcuni corredi della necropoli del Sorbo, con vasi biconici, con funzione di cinerario, sia femminili (coperchio a ciotola) sia maschili (coperchio ad elmo). Per l’età orientalizzante (VII sec. a.C.) sono esposti numerosi corredi delle necropoli di Monte Abatone, di Casaletti di Ceri e del Laghetto. In particolare ci soffermeremo ad ammirare il celebre “Cratere di Eufronio” esposto, dal 1972, al Metropolitan Museum of Art di New York e recentemente rientrato in Italia, presso il suddetto Museo.Al termine verso le ore 17.00, partenza per Roma con rientro previsto verso le ore 20.00.

Costo: Euro 70
(comprende viaggio in Pullman G.T., tutti gli ingressi ai siti indicati, pranzo tipico a Cerveteri, guida durante le visite).

Dettagli

Data:
6 Ottobre 2019
Ora:
8:30 - 17:30
Prezzo:
€75
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Il Cenacolo dei Viaggiatori
Telefono:
0644234698
Email:
info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Sito web:
www.ilcenacolodeiviaggiatori.it

Luogo

Hotel Galles
Viale Castro Pretorio, 66
Roma, VT 00185
+ Google Maps