Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOVANA – PITIGLIANO – SORANO

1 Maggio h 7:30 - 18:30

€90

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Tre paesi, tre gioielli scolpiti nel tufo

Incontro dei partecipanti alle 0re 07.30 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66.
Partenza con Pullman GT per Sovana.
All’arrivo incontro con la guida ed inizio del programma con la visita al borgo medievale ed alla necropoli etrusca di Sovana, singolare paesino di antichissime origini che ostenta ancora evidenti tracce di un passato veramente illustre. Di chiare origini etrusche, Sovana fu molto importante nel Medioevo, quando, sotto la guida della potente famiglia “Aldobrandeschi”, divenne la capitale del grande Feudo di Maremma. Durante il nostro percorso vedremo: L’Antica Cattedrale di San Pietro (XI – XII sec.); La Chiesa di Santa Maria (XII -XIII sec.); Piazza del Pretorio con i suoi raffinati Palazzi che per forme, decorazioni e bilanciamento degli spazi architettonici è ritenuta una delle più belle d’Italia; La ricchissima Necropoli Etrusca  che circonda il paese, dove vedremo alcune fra le più importanti Tombe Rupestri d’Etruria (IV-III-II sec. a.C.) singolarmente scolpite nella viva roccia tufacea.
Al termine trasferimento a Sorano. Pranzo in ristorante con cucina tipica.
Nel pomeriggio raggiungeremo Pitigliano, altro importante paese singolarmente arroccato ad occupare la sommità di un impervio sperone tufaceo che lo rende unico dal punto di vista paesaggistico. Benché di origine etrusca e notevolmente importante nel Medioevo, Pitigliano deve il suo assetto urbanistico alla rinascimentale famiglia Orsini che dopo aver ereditato il castello, provvide alla sua completa ristrutturazione ed alla costruzione di buona parte degli edifici che vedremo durante il nostro itinerario: L’Acquedotto Mediceo;  Il Palazzo Orsini (del XI-XII sec. con rifacimenti del XVI sec.); La Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo (1509); La Chiesa di San Rocco (XIV sec.); Il Quartiere Ebraico e la Sinagoga, segni tangibili di quella grande comunità che fece guadagnare alla città il degno appellativo di “Piccola Gerusalemme”. 

Quota di partecipazione: Euro 90,00
La quota comprende:
Viaggio in pullman G/T; visita guidata a Sovana e Pitigliano, pranzo in ristorante, apparecchio radio whisper con auricolari monouso; accompagnatore.

La quota non comprende:
eventuali ingressi non menzionati e quanto non espressamente indicato nella
” quota comprende”

Dettagli

Data:
1 Maggio
Ora:
7:30 - 18:30
Prezzo:
€90
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Il Cenacolo dei Viaggiatori
Telefono:
0644234698
Email:
info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Sito web:
www.ilcenacolodeiviaggiatori.it

Luogo

Hotel Galles
Viale Castro Pretorio, 66
Roma, VT 00185
+ Google Maps