Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VIGNANELLO

13 Novembre h 7:30 - 19:00

€90

Alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

VIGNANELLO

IN OCCASIONE DELLA XII EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’OLIO E DEL VINO NOVELLO

CASTELLO RUSPOLI

Programma:

Incontro dei partecipanti alle 0re 07.30 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66. Partenza con Pullman GT per Vignanello. All’arrivo visita guidata allo splendido Castello Ruspoli, che dai registri storici è datato dal 847.
All’epoca, si trattava di una rocca fortificata. Durante il pontificato di Leone IV (847–855) la rocca venne trasformata in convento destinato ai monaci Benedettini, così rimanendo fino al 1081. Dal 1169, il castello divenne oggetto di una lunga disputa tra la Chiesa e le famiglie Aldobrandini, Orsini e Borgia, che durò fino al XVI secolo. Nel 1531, Papa Clemente VII donò il castello a Beatrice Farnese Baglioni. La figlia di questa, Ortensia venne data in matrimonio ad Ercole Sforza Marescotti, per favori concessi a Papa Paolo III. Ortensia portava in dote il Castello di Vignanello che, da allora, si chiamò Castello Marescotti. Il nome Ruspoli, antica famiglia fiorentina trasferita a Siena, venne incorporato a quello dei Marescotti nel 1704, a seguito del matrimonio dell’ultima ereditiera, Vittoria, con Sforza Vicino Marescotti. Ortensia Farnese trasformò la rocca in residenza pur mantenendo le caratteristiche architettoniche della fortezza. Il progetto fu dell’architetto Sangallo il Giovane e lo studio degli spazi esterni, tra cui la fontana centrale del giardino e l’ingresso originale, sono attribuiti a Jacopo Barozzi da Vignola.

A termine visita del Borgo di Vignanello. Pranzo nelle segrete del Castello organizzato dalla locale PRO-LOCO in occasione della XII Sagra dell’Olio e del Vino novello.

Al termine del pranzo, tempo a disposizione per assistere agli eventi organizzati in occasione della Sagra o agli acquisti di prodotti tipici locali. Alle ore 18.00 circa partenza per il rientro a Roma.

Quota di partecipazione: Euro 90,00 (minimo 40 partecipanti)

La quota comprende:Viaggio in pullman G/T; visita guidata del Castello Ruspoli; visita guidata del Borgo di Vignanello; pranzo nelle segrete del castello, apparecchio radio whisper con auricolari monouso; accompagnatore.

PRENOTAZIONI

Per confermare la prenotazione occorre versare entro il 3 Novembre un acconto di Euro 40,00 necessario per poter acquistare i biglietti del Castello Ruspoli e per un anticipo per il pranzo della Po-Loco.

L’acconto può essere versato presso i nostri uffici o inviato attraverso bonifico intestato IL CENACOLO DEI VIAGGIATORI presso BPM IBAN: IT96K0503403205000000020066

Dettagli

Data:
13 Novembre
Ora:
7:30 - 19:00
Prezzo:
€90
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Il Cenacolo dei Viaggiatori
Telefono:
0644234698
Email:
info@ilcenacolodeiviaggiatori.it
Sito web:
www.ilcenacolodeiviaggiatori.it

Luogo

Di fronte Hotel Galles
Viale Castro Pretorio 66
roma, Italia
+ Google Maps