TORINO E LE LANGHE

ALLA SCOPERTA DEL PIEMONTE
TORINO E LE LANGHE
NONCHE’ ASTI E IL MONFERRATO
viaggio in Pullman GT da Roma
oppure (a scelta) viaggio in treno
dal 30 Aprile al 4 Maggio 2022


GIORNO – Sabato 30 aprile 2022 – ROMA – PIACENZA – TORINO

Appuntamento dei Sigg. Partecipanti al Viaggio alle ore 07.00 in Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione ferroviaria Ostiense) e partenza con pullman G.T. per il Piemonte Soste tecniche durante il viaggio e pranzo libero in autostrada. Pima Tappa del Viaggio a Piacenza.
Piacenza è una città molto antica, che può essere considerata una delle prime colonie romane dell’Italia settentrionale. Sorge nel 218 a.C., come avamposto militare contro i Galli, e da allora acquista sempre più importanza per la sua posizione strategica.
La città è ricca di importanti monumenti, come il Palazzo Gotico del XIII secolo, una struttura di base romanica rielaborata in seguito in stile gotico. Nelle vicinanze si trovano anche il Palazzo del Governatore, del XVIII secolo, in stile neoclassico, il Palazzo dei Mercanti, del 1600 e la chiesa di San Francesco del XII secolo. Di grande rilievo sono il Palazzo Farnese, il Museo Civicodove si conserva la Madonna adorante il Figlio del Botticelli, e il Duomo, esempio di architettura romano-gotica con decorazioni di Wiligelmo.
Al termine, proseguimento del viaggio verso Torino. Arrivo in serata presso il capoluogo piemontese. Sistemazione in hotel NOVOTEL ****, CENA e pernottamento

2° GIORNO – Domenica 1° Maggio 2022 – TORINO e REGGIA DI VENARIA

Dopo la PRIMA COLAZIONE visita guidata a piedi della città. Incontro con la guida alle ore 09:30. Percorso alla scoperta del centro storico di Torino.
Si parte dalla centrale Piazza Castello, con l’imponente Palazzo Madama, la scenografica San Lorenzo, il Palazzo Reale. Da qui si prosegue per la zona del Duomo cinquecentesco e la vicina area archeologica. Il proseguo del tour comprende la scoperta delle due piazze principali: Piazza Carignano e il salotto di Piazza San Carlo.
Pranzo in ristorante.
proseguimento nel pomeriggio alla visita della Venaria Reale. La Venaria Reale fu progettata dai più grandi architetti del barocco tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra. Nel corso di due secoli, venne ampliata fino a comprendere, oltre alla maestosa Reggia e Giardini, tra i più vasti e spettacolari in Italia. Nel 1997 la Reggia di Venaria e la residenza della Mandria sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento

3° GIORNO- Lunedì 2 Maggio 2022 – MUSEO EGIZIO, COLLINA TORINESE E BASILICA DI SUPERGA

Dopo la prima colazione incontro con la guida verso le 09:30 di fronte al museo Egizio.
Mattinata dedicata alla visita del Museo, il più antico museo dedicato alla società nilotica. Esso è
considerato, per valore e quantità di reperti, il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Dal 2015 si può ammirare in un moderno e spazioso allestimento.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita della basilica di Superga con tombe reali. Si prosegue poi con il bus verso i colli Torinesi fine servizi verso le 17:30 circa.
Rientro in hotel Novotel **** cena e pernottamento

4° GIORNO – Martedì 3 Maggio 2022 – ALBA, LE LANGHE

Dopo la PRIMA COLAZIONE partenza per per Alba.
Visita guidata di Alba Capitale delle
Langhe, la quale ha la sua origine in epoca romana con il nome di Alba Pompeia e diventa un Libero Comune nel XIII secolo. Di queste due epoche rimangono testimonianze all’interno del centro storico: i resti del tempio, le case torri, la chiesa di San Domenico.
Al termine pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento in direzione Roddi per una visita in cantina con degustazione cantina Roddi, un paese distante 5 km. da Alba, nel cuore delle splendide Langhe La cantina è esclusivamente a conduzione familiare, quindi tutto viene fatto con molta cura e dedizione. Visita guidata ai vigneti ed alla cantina con degustazione di 3 tipi di vino accompagnata da grissini e pane. Proseguimento con un tour nelle colline del Barolo.
Al termine cena e pernottamento presso HOTEL RISTORANTE I CASTELLI **** AD ALBA .

5° GIORNO – Mercoledì 4 Maggio 2022 – ASTI e RIENTRO

Dopo la PRIMA COLAZIONE rilascio delle camere e partenza per il rientro. Ultima tappa ad ASTI città d’arte tra le più belle e affascinanti del Piemonte, che diede i natali a Vittorio Alfieri, noto poeta e drammaturgo.
Asti è una vivace città immersa nella natura del Monferrato, ricca di storia, famosa per i suoi ristorantini tipici e i suoi vigneti. Numerose sono le torri e le case-forti, ma anche le domus e i palazzi del periodo barocco. Da non perdere è la cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, uno dei più alti esempi di architettura gotica in Piemonte. Da qui vi consigliamo di iniziare la visita al centro storico della città, che si divide in zona medievale e quartiere barocco. Nel centro medievale, oltre alla cattedrale, potrete ammirare gli antichi palazzi che costeggiano le vie del centro storico, le 15 torri, simboli astigiani, la piazza del vecchio mercato e la collegiata di San Secondo. Nella zona barocca vi consigliamo una passeggiata in Corso Vittorio Alfieri, palazzo Mazzetti, palazzo Alfieri, casa natale del poeta e il complesso di San Pietro Consavia.
 Pranzo libero. Partenza per il rientro in serata

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA: Euro 795,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (saldo disponibilità) : Euro 200,00

Diritti Iscr./polizza assicurativa medico bagaglio: Euro 35,00

Polizza assicurativa per eventuale annullamento(facoltativa): su richiesta

La quota comprende:

  • viaggio in Pullman privato;
  • sistemazione al Novotel (4 stelle) di Torino per 3 notti con trattamento di mezza pensione;
  • sistemazione per una notte presso l’Hotel Ristorante I Castelli (4 stelle) ad Alba con trattamento di mezza pensione;
  • 3 Pasti in ristoranti lungo il percorso menu 3 portate
  • Servizio Guida Piacenza, Torino, Venaria Reale, Museo Egizio, Basilica di Superga + tour Colli torinesi, Alba, Barolo, cantina Roddi, Asti.
  • Ingressi Venaria Reale + Museo Egizio + Basilica di Superga

La quota non comprende:

– eventuale viaggio in treno (facoltativo) Roma Piacenza e Asti Roma

– Gli ingressi se non espressamente inclusi;;

– Le tasse di soggiorno (3,70 EUR a notte per TORINO – 1,50 EUR a notte per le LANGHE

– Mance, facchinaggio ed extra in genere

– Tutto quanto non espressamente indicato alla voce ”la quota comprende”

 

Possiamo aiutarti?
x-150x150