Tour Argentina | dal 25 Dicembre al 8 Gennaio 2024

BUENOS AIRES – PENISOLA VALDES – USHUAIA

LAGO ARGENTINO – IGUASSU’

Dal 25 Dicembre 2023 all’ 8 Gennaio 2024
15 giorni/12 notti

Programma di viaggio

25 dicembre ITALIA / BUENOS AIRES

Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità doganali e partenza alle ore 18,15 con volo di linea AEROLINEAS ARGENTINAS per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.

I passeggeri che originano da altri aeroporti e giungono a Roma Fiumicino con voli ITA AIRWAYS, possono spedire i propri bagagli fino a destinazione finale (Buenos Aires).

26 dicembre BUENOS AIRES

L’arrivo all’aeroporto internazionale di Buenos Aires è previsto verso le ore cinque del mattino. Disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso nel paese, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento al SAVOY Hotel.

(La sistemazione nelle camere riservate è garantita al momento dell’arrivo in albergo). Tempo a disposizione per la prima colazione e per un po’ di riposo dopo il lungo viaggio.

Buenos Aires è una megalopoli di tredici milioni di abitanti includendo tutta l’area metropolitana ed è anche una delle città più eleganti del Sud America. Risalente al 1536, ebbe un notevole sviluppo tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX sec. tanto da divenire uno dei centri più importanti dell’America Latina. Ultima nata fra le grandi capitali sud-americane, bella con i suoi splendidi parchi e strade alberate; moderna con l’intensa vita culturale concentrata nei suoi molteplici teatri, musei e centri espositivi; meravigliosa nella sua architettura, qui edifici storici di tradizione europea si combinano con costruzioni modernissime.

Al mattino visita della parte storica della città: si inizia con l’enorme Avenida 9 de Julio con il famoso obelisco; Plaza de Mayo, testimone d’importanti fatti della storia argentina e circondata da edifici rappresentativi come il Cabildo, la Cattedrale e la Casa Rosada, sede della presidenza della nazione; il barrio de San Telmo, uno dei quartieri più antichi nelle cui case coloniali risiedono artisti ed artigiani, ricco di caratteristiche “milongas”, luogo di ritrovo per gli appassionati del tango. La visita termina nel quartiere La Boca, la parte della città dove arrivarono i primi immigrati italiani, sebbene siano rimasti pochi discendenti originari degli abitanti genovesi a vivere ancora in questa zona, rinomata anche per la squadra calcistica. Imperdibile la passeggiata per la Calle il Caminito come testimonianza di uno scenario etnicoculturale lasciato ancora intatto. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

Nota: L’ordine delle visite può subire variazioni senza preavviso in funzione dell’intensità del traffico cittadino.

27 dicembre BUENOS AIRES

Prima colazione in hotel e partenza per la seconda parte della visita della città quest’oggi dedicata alla parte nord, quella più moderna: Puerto Madero per gli amanti della buona carne e dell’ottimo vino, con il famoso Puente de la Mujer; il quartiere di Palermo Soho, considerato una delle zone più eleganti di Buenos Aires, dove si trova il Campo de Polo Argentino, sport molto seguito in cui l’Argentina è tra i migliori al mondo; la Recoleta, elegante quartiere dove si trovano una miriade di locali più o meno grandi oltre al celebre cimitero e alla chiesa coloniale El Pilar, qui potremo ammirare la statua dedicata a Evita Peron e visitare la meravigliosa libreria Gran Splendid Ateneo. Resto della giornata a disposizione da dedicare al relax oppure allo shopping. Pernottamento.

Nota: L’ordine delle visite può subire variazioni senza preavviso in funzione dell’intensità del traffico cittadino.

28 dicembre BUENOS AIRES / TRELEW / PUERTO MADRYN

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Trelew. All’arrivo, incontro con il nostro rappresentante locale, trasferimento a Puerto Madryn e sistemazione nelle camere riservate nel centralissimo hotel PENINSULA VALDES, ubicato sul lungomare della cittadina. Pernottamento.

29 dicembre PUERTO MADRYN (PENISOLA VALDES)

Prima colazione ed inizio dell’escursione: l’intera giornata è dedicata alla parte nord della Penisola Valdes, per ammirare da vicino la ricchissima fauna di quest’immenso parco zoologico all’aria aperta. (Ricordarsi di indossare direttamente abiti sportivi per l’escursione che faremo in questa giornata, con l’immancabile giacca a vento a portata di mano).

Al mattino partenza per Punta Norte, con sosta e visita del centro d’informazione della riserva faunistica. Dall’estremità nord della Penisola Valdes si proseguirà fino all’Estancia San Lorenzo dove sarà servito il pranzo.

Dopo la sosta, trasferimento all’interno della riserva privata di pinguini di Magellano, la più grande al mondo considerando che ci sono circa 500.000 esemplari.

Il turista sarà attratto da uno spettacolo di raro fascino nel camminare in mezzo a migliaia di questi animali, che qui si rifugiano per la riproduzione durante l’estate australe. Si potrà passeggiare in un settore specifico dove sarà possibile osservare anche tantissimi nidi, oltre a provare l’emozione di vedere centinaia di pinguini fare avanti ed indietro verso il mare in cerca di cibo. Nella sua parte centrale il percorso presenta un fronte costiero da cui si osserva l’immensità del golfo di San Matías e della spiaggia che i pinguini usano per entrare ed uscire dall’acqua. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

30 dicembre PUERTO MADRYN / TRELEW / USHUAIA (Terra del Fuoco)

Prima colazione in hotel. Al mattino presto partenza per Punta Loma per effettuare una magnifica escursione per osservare da vicino leoni marini e cormorani. Durante il tour verranno percorsi sentieri costieri di estrema bellezza, fino a raggiungere il punto panoramico di Punta Este, per apprezzare tutta l’immensità e la bellezza del Golfo Nuevo. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento all’aeroporto di Trelew e partenza per Ushuaia, la città più australe del mondo, una porta aperta verso l’immensa e misteriosa Antartide.

Situata sulla riva del Canale Beagle, è circondata da forme naturali che danno veramente l’impressione di essere arrivati alla fine del mondo. Ushuaia è considerata porto franco rispetto al resto del territorio argentino. All’arrivo, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento all’hotel LOS ACEBOS e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

31 dicembre USHUAIA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione in navigazione sul Canal Beagle, fino a raggiungere il faro Les Éclaireurs alto 11 metri, durante la quale si possono avvistare i leoni di mare, i cormorani e numerose altre specie d’uccelli. Al termine della minicrociera trasferimento al ristorante Casimiro Bigua per assaporare il pranzo a base del tipico asado fueguino. Pomeriggio dedicato alla visita al Parco nazionale della Terra del fuoco, luogo alle porte della città ricco di alberi deformati dal vento e di diverse specie floreali. Nel parco convivono le volpi colorate, i conigli selvatici, i castori, e le oche. Pernottamento.

01° gennaio USHUAIA / EL CALAFATE (Parco dei Ghiacciai)

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per relax o shopping (le camere dovranno essere rilasciate nell’orario stabilito dall’hotel). Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per El Calafate, deliziosa cittadina all’interno del paesaggio patagonico della pre-cordigliera: pianure sconfinate, luoghi di selvaggia ed incontaminata bellezza e fauna ricchissima sono le caratteristiche della Patagonia, area immensa e scarsamente popolata che abbraccia tutto il Sud dell’Argentina fino alla terra del fuoco. Sistemazione nell’hotel POSADA LOS ALAMOS. Pernottamento.

02 gennaio EL CALAFATE

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla navigazione, con dei nuovissimi aliscafi, sul braccio nord del lago Argentino che ci porterà ad osservare da vicino, fino quasi a toccarli, i ghiacciai Upsala e Spegazzini, che lasceranno il turista incredulo di fronte a questo spettacolo naturale. Enormi masse di ghiaccio che galleggiano sull’acqua in una calma eterea interrotta ogni tanto da tonfi fragorosi di lastre di ghiaccio che si staccano precipitando giù nell’acqua fino a formare nuovi iceberg. La navigazione prevede la discesa a terra nella ‘Base Spegazzini’ dalla quale, dopo un breve sentiero di circa 300 metri, si arriverà al nuovissimo Rifugio Spegazzini, un incredibile punto di osservazione di tutta la baia e dei ghiacciai circostanti. Qui sarà servito il pranzo.

Per godere ancora di più della fantastica e incontaminata bellezza della zona, sarà possibile tornare al punto d’imbarco attraverso il ‘trekking della montagna’, un sentiero boscoso di media difficoltà di circa 700 metri lungo il quale vi sono vari punti di osservazione dell’immensa natura che circonda la baia.

Importante: questa escursione viene effettuata su base collettiva e con guida parlante spagnolo/inglese, con un minimo di 10 partecipanti la stessa viene effettuata su base privata e guida in italiano.

Rientro in hotel nel primo pomeriggio. Pernottamento.

03 gennaio EL CALAFATE

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione al ghiacciaio Perito Moreno. Il Perito Moreno è l’attrattiva principale del Parco Nazionale Los Glaciares, che è formato da diversi ghiacciai che, scendendo dal campo continentale patagonico sud (una distesa di ghiaccio di circa 300 chilometri quadrati in cima alle Ande), sboccano nei laghi Viedma e Argentino. La caratteristica principale del ghiacciaio Perito Moreno è la sua accessibilità: il fronte, di 3 km di larghezza, 70 metri d’altezza per 35 km di profondità è incredibilmente osservabile da pochi metri! Il ghiacciaio Perito Moreno è uno dei pochi al mondo ancora in leggero avanzamento, e quindi si ascoltano continuamente forti boati dovuti alle spaccature che avvengono in profondità, è usuale osservare direttamente grossi iceberg che si staccano fragorosamente dal suo fronte. Pranzo nel ristorante Nativos, l’unico con vista sul ghiacciaio. Rientro in hotel nel pomeriggio, con sosta all’interessante Glaciarium, il Museo del Ghiaccio, ospitato all’interno di una struttura che ricorda il fronte del Ghiacciaio Perito Moreno. Le sale permettono di immergersi nel mondo affascinante della glaciologia e di conoscere l’esplorazione di una delle più incredibili aree del continente. Pernottamento.

04 gennaio EL CALAFATE / BUENOS AIRES

Prima colazione in hotel, mattinata libera per un po’ di shopping o per rilassarsi. (le camere dovranno essere rilasciare nell’orario stabilito dall’hotel).

Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Arrivo all’aeroporto nazionale e trasferimento all’hotel SAVOY. Pernottamento.

05 gennaio BUENOS AIRES / IGUASSU

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per Iguassu, cittadina situata alle porte di uno dei più bei spettacoli della natura, le bellissime cascate di Iguassu.

Situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, con i suoi circa tre chilometri di salti d’acqua in mezzo ad una giungla fittissima, sono tra le principali attrattive naturalistiche del continente americano e sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dal 1986. All’arrivo, incontro con il nostro corrispondente locale e trasferimento all’hotel MERCURE IRU in territorio argentino, nel cuore della Giungla di Iryapú. Pernottamento.

06 gennaio IGUASSU

Prima colazione in hotel. (Ricordarsi di portare il proprio passaporto per i controlli alla frontiera). Trasferimento all’interno del parco nazionale in territorio brasiliano per effettuare una passeggiata attraverso il comodo sentiero che costeggia le cascate. Avremo la possibilità di ammirare le cascate dal basso fino a raggiungere la loro parte centrale, la “Garganta del Diablo” (gola del diavolo) il salto d’acqua più elevato con i suoi 72 metri d’acqua, una visuale veramente mozzafiato.

Pomeriggio dedicato alla visita del parco nazionale dal lato argentino dove si effettuerà una prima passeggiata lungo i sentieri per raggiungere la stazione del trenino che ci porterà, in circa 10 minuti, alla stazione della garganta del diablo, che raggiungeremo dopo una passeggiata di circa un chilometro su passerella pianeggiante. Ritorno sempre in trenino e proseguimento per le passerelle superiori, da dove si potranno ammirare le varie cascate facenti parte del versante argentino. L’escursione termina con una passeggiata sulle passerelle inferiori.

Ritorno in albergo nel pomeriggio e resto della giornata a disposizione per un po’ di relax nella piscina dell’hotel o per attività individuali. Pernottamento.

07 gennaio IGUASSU / BUENOS AIRES / ROMA

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per un po’ di relax nella piscina dell’hotel, shopping ed i preparativi alla partenza (le camere dovranno essere rilasciate entro le ore 12,00).

Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea diretto all’aeroporto internazionale di Buenos Aires. Disbrigo delle formalità doganali e proseguimento per Roma con volo Aerolineas Argentinas. Pasti e pernottamento a bordo.

08 gennaio ITALIA

Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Roma Fiumicino, eventuale coincidenza con l’aeroporto di origine e… fine dei nostri servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:

EURO 6.190,00

EURO 980,00 SUPPLEMENTO SINGOLA

RIDUZIONE PER CHI NON EFFETTUA LA TRATTA IGAZU:

EURO – 600,00

Operativi voli Aerolineas Argentinas:

25 dicembre AR 1141 ROMA / BUENOS AIRES (EZE) 18.15 04.40 +1

28 dicembre AR 1880 BUENOS AIRES (AEP) / TRELEW 13.40 15.45

30 dicembre AR 1880 TRELEW / USHUAIA 16.25 18.35

01 gennaio AR 1865 USHUAIA / EL CALAFATE 15.15 16.35

04 gennaio AR 1873 EL CALAFATE / BUENOS AIRES (AEP) 17.25 20.20

05 gennaio AR 1738 BUENOS AIRES (AEP) / IGUASSU 15.20 17.10

07 gennaio AR 1737 IGUASSU / BUENOS AIRES (EZE) 18.30 20.25

07 gennaio AR 1140 BUENOS AIRES (EZE) / ROMA 22.40 16.00 +1

Franchigia bagagli in classe economica 1 bagaglio 23 kg in stiva 1 bagaglio 8 Kg in cabina

Alberghi previsti durante il tour:

26 / 28 dicembre BUENOS AIRES HOTEL SAVOY

Indirizzo Avenida Callao 181

Telefono +54 / 11 / 4370 8000

28 / 30 dicembre PUERTO MADRYN HOTEL PENINSULA VALDES

Indirizzo Av. Julio Argentino Roca 151

Telefono +54 / 280 / 4471292

30 dicembre / 1 gennaio USHUAIA LOS ACEBOS

Indirizzo Luis Fernando Martial 1911

Telefono +54 / 2901 / 442200

01 / 04 gennaio EL CALAFATE POSADA LOS ALAMOS

Indirizzo Ing Héctor Mario Guatti 1135

Telefono +54 / 2902 / 491144-45-46

04 / 05 gennaio BUENOS AIRES HOTEL SAVOY

Indirizzo Avenida Callao 181

Telefono +54 / 11 / 4370 8000

05 / 07 gennaio IGUASSU HOTEL MERCURE

Indirizzo Selva Iryapu S N Predio 600 Has

Telefono +54 3757 49-3300

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI

Non è necessario il visto. Ai cittadini italiani viene richiesto solo il passaporto in corso di validità che dà diritto ad un soggiorno turistico della durata massima di 90 giorni.

VACCINAZIONI

Non occorre, né si consiglia, alcuna vaccinazione particolare, il livello igienico è buono e si può consumare tranquillamente qualsiasi cibo o verdura.

FUSO ORARIO

In Argentina ci sono 4 ore in meno rispetto all’Italia.

VALUTA

La valuta ufficiale è il Peso Argentino. Il dollaro statunitense e l’euro vengono cambiati praticamente ovunque e le maggiori carte di credito comunemente accettate

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220 volt. Consigliamo comunque di munirsi di adattatori anche se spesso le prese elettriche sono identiche a quelle italiane; gli alberghi in ogni caso dispongono di trasformatori e adattatori.

CLIMA

L’Argentina, per la sua orografia e l’estensione lungo l’asse nord-sud presenta alcune zone climatiche: la parte nord, caratterizzata da un clima caldo umido ad oriente e caldo e secco verso le Ande; la zona centrale, calda e umida nei mesi da dicembre a febbraio e mite durante gli altri mesi dell’anno; la Patagonia settentrionale, con la Tours Service Srl – Via Salaria, 452 – 00199 Roma

Tel.+39 06-69.90.900 – Fax +39 06-67.82.406 – e-mail info@tours.it – www.tours.it

Penisola Valdes, semi-arida con periodi caldi (novembre – febbraio) e altri temperati.

La Patagonia australe ha inverni rigidi (-10°/ 0°) ed estati (novembre febbraio) con temperature che variano tra gli +8° e i 20° gradi. Il vento è una presenza piuttosto costante.

ABBIGLIAMENTO

Consigliamo un abbigliamento sportivo, abiti e scarpe comode in genere e capi più pesanti per chi si reca in Patagonia. Assolutamente da non dimenticare è la giacca a vento, spesso necessaria per diverse escursioni, crema solare e cappellino.

LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo, abbastanza diffusa la conoscenza

dell’italiano.

RELIGIONE

La religione ufficiale è quella cattolica, praticata dal 90% della

popolazione.

TELEFONIA E INTERNET

È attiva la copertura per i telefoni cellulari in quasi tutto il paese. Per telefonare è consigliabile utilizzare i “locutori”, centri molto diffusi dai quali si possono inviare anche fax o collegarsi ad Internet accedendo a delle buone tariffe. Per telefonare in Argentina è necessario comporre lo 0054 seguito dal prefisso della località e dal numero desiderato.

Vi riportiamo alcuni dei principali prefissi: Buenos Aires: 11; Ushuaia:

2901; Puerto Madryn: 2965; El Calafate: 2902; Iguazu: 3757.

Organizzazione tecnica: Tours Service Srl

 

Possiamo aiutarti?
x-150x150