VIAGGIO A CIPRO, TERRA DEGLI DEI

SU RICHIESTA

dal 21 al 26 Ottobre 2018
(6 giorni/5 notti)

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

PROGRAMMA DI VIAGGIO DI MASSIMA:

[su_spacer size=”10″]

1° GIORNO: 21 Ottobre 2018 – Roma/Larnaca/Limassol
Ritrovo dei Sigg. partecipanti all’aeroporto internazionale di Roma/Fiumicino e partenza alle ore 11.00 con volo di linea (via Atene). Arrivo previsto a Larnaca alle ore 18.15. Trasferimento dall’aeroporto e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: 22 Ottobre 2018 – Paphos
Dopo la prima colazione in Hotel partenza alla volta di Paphos,città inserita nella lista ufficiale dei tesori culturali e naturali Unesco. Procedendo verso Paphos ci fermeremo a Petra tou Romiou dove, secondo la mitologia greca, Aphrodite emerse dalla schiuma delle acque. Cominceremo la nostra giornata visitando la chiesa di Ayia Paraskevi, una delle più interessanti chiese bizantine dell’isola, datata intorno al X secolo. Quindi potremo ammirare i famosi mosaici della casa di Dioniso. I pavimenti di queste ville patrizie risalgono ad un periodo tra il III e il V secolo d.C e sono considerati tra i più bei mosaici del Mediterraneo orientale. Proseguiremo per visitare le Tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C, ricavate nella roccia e decorate con delle colonne doriche. Visiteremo successivamente il monastero di Ayios Neofytos fondato alla fine del XII secolo dallo scrittore ed eremita cipriota Neofytos. La Engleistra contiene alcuni dei piu’ bei affreschi bizantini (XII e XV secolo). L’ultima fermata si terra’ alla chiesa della Panagia Chrysopolitissa, costruita nel XIII secolo, all’interno del cui complesso si potrà ammirare la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il santo venne flagellato. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: 23 Ottobre 2018 – Nicosia (Nord e Sud)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Nicosia, la ricchezza dei reperti archeologici ed artistici racchiusi nei suoi musei e soprattutto per essere l’ultima città al mondo divisa da un muro. Visita dell’ arcivescovado che al suo interno racchiude il famoso museo Bizantino, uno dei musei più importanti in Europa dove è raccolta la più grande collezione di icone dell’isola, e della Cattedrale di capitale di Cipro delineata dalle antiche mura veneziane, conosciuta grazie alla San Giovanni che al suo interno custodisce un ciclo di affreschi del 1731. Passando dalle mura Veneziane e la porta di Famagosta arriveremo al museo Nazionale dove si potrà ammirare l’affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti dal valore inestimabile. Proseguiamo per il centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Tempo libero e attraversamento del check point per la visita del caravanserraio, Buyuk Han, una delle più famose opere architettoniche del periodo ottomano. Il Buyuk Han è situato nel centro del mercato tradizionale dentro le mura. Si prosegue per la Cattedrale di Santa Sofia trasformata in Moschea. Rientro in hotel nel pomeriggio, cena e pernottamento.

4° GIORNO: 24 Ottobre 2018 – Trodoos e le Chiese Bizantine (San Nicolaos /Kakopetria / Podithou/ Omodos)
Prima colazione. Partenza per i monti Troodos e visita guidata di alcune delle famosissime chiese bizantine catalogate dall’ Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle generazioni future”: visita della chiesa bizantina di Ayios Nicolaos, completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo, e della chiesa bizantina di Panagia di Pothithou. Tempo libero per pranzo e proseguiamo per visitare Il villaggio di Omodos e sosta per la visita del villaggio montano con il famoso monastero della Santa Croce fondato da S. Elena nel 327 d.C. Ritorno in albergo nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

5° GIORNO 25 Ottobre 2018 – Curium/ Kolissi /Apollo Ylatis
Prima colazione in Hotel e partenza. Raggiungeremo Curium, importante città-stato, oggi uno dei luoghi archeologici più importanti dell’isola. Qui visiteremo il magnifico teatro greco-romano del II secolo a.C, la casa di Eustolio, originariamente una villa romana, divenuta nel primo periodo cristiano un centro pubblico per le attività ricreative, una basilica paleocristiana, risalente al V secolo, che fu probabilmente la cattedrale di Kourion. Proseguiremo poi per Kolossi, sede dell’omonimo castello, esempio di architettura militare, costruito originariamente nel XIII secolo. Dopo la caduta di Acre nel 1291, divenne la base militare dei Cavalieri di S.Giovanni di Gerusalemme. L’ultima tappa ci porterà al santuario di Apollo Ylatis, dio dei boschi, il cui culto fu celebrato dall’VIII secolo a.C fino al IV secolo d.C. Gli scavi hanno portato alla luce terme, luoghi per i pellegrini, una palestra ed un giardino sacro. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

6° GIORNO 26 Ottobre 2018 – Limassol/Larnaca/Roma
Prima colazione in Hotel e trasferimento dall’ albergo di Limassol per l’aeroporto di Larnaca. Volo di rientro in Italia (con scalo ad Atene) previsto alle ore 10.30. Arrivo a Roma/Fiumicino alle ore 16.35 e fine dei nostri servizi.

VOLI AEGEAN
A3651 Fiumicino (Roma) 21 Ottobre 11.00 – Atene 21 Ottobre 14.00
A37906 Atene 21 Ottobre 16.30 – Larnaca (Cipro) 21 Ottobre 18.15

A37903 Larnaca (Cipro) 26 Ottobre 10.30 – Atene 26 Ottobre 12.15
A3654 Atene 26 Ottobre 15.30 – Fiumicino (Roma) 26 Ottobre 16.35

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

[wptg_comparison_table id=”91″]

Le quote comprendono:

  • Alloggio in albergo Poseidonia Beach 4* di Limassol per 5 notti
  • Mezza pensione in albergo
  • Escursioni e trasferimenti in Bus con Guida Locale parlante italiano
  • Handling fees
  • Voli di linea da/per l’Italia (con scalo ad Atene)
  • Ingressi ai musei e siti archeologici previsti nel programma
  • Accompagnatore da Roma

Le quote non comprendono:

  • Mance
  • Pasti durante le escursioni
  • Tasse aeroportuali
  • Extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

[su_divider top=”no” divider_color=”#ff8600″ size=”1″]

N.B: In caso le condizioni climatiche non consentano di effettuare una escursione prevista nel programma, l’organizzatore si riserva, dove le condizioni lo consentano, di proporre una escursione alternativa o su richiesta di rimborsare il costo effettivo della escursione non realizzata.
Possiamo aiutarti?
x-150x150